algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti
a mia madre oggi il commercialista ha chiesto 15 euro solo per la stampa del modello f24 per il pagamento dell'IMU.
Tempo fa avevo creato un excel con i calcoli dell'imposta, giusto per tenere la cosa sotto controllo ma dato che la situazione immobiliare è rimasta invariata, preferirei risparmiare questi 15 euro e fare la stampa in autonomia. è possibile farlo? mi consigliate un programma o un sito sul quale posso fare la stampa?

grazie mille!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure

Ma si può evitare di stampare e di recarsi in banca o in posta per pagare. Accedendo ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, con SPID, CNS, o CIE e usando l'applicativo F24 web, si può trasmettere il modello indicando l'IBAN del contribuente sul quale effettuare l'addebito.
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
la situazione è un po' complicata perché da abitazione singola a/3 con diritto di abitazione al coniuge superstite, abbiamo fatto lavori di ampliamento e suddivisione per cui ora abbiamo due immobili di tipo a/3, uno adibito ad abitazione principale in cui risiede mia madre e sulla quale non versiamo IMU essendo appunto abitazione principale mentre sull'altra versiamo l'IMU ma la casa è indivisa tra mia madre e fratelli in percentuali per cui ognuno di noi ha il suo modello f24. potrebbe pagare tutto mia madre dalla sua area personale del sito agenzia delle entrate, con anche i modelli f24 con i nostri codici fiscali?

ps: @Nemesis sei sempre super gentile e disponibile! grazie!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe pagare tutto mia madre dalla sua area personale del sito agenzia delle entrate
Sì, ma solamente se il regolamento IMU del comune interessato considera regolarmente eseguito il versamento effettuato da un contitolare anche per conto degli altri.
Se così non è, ciascun titolare dovrebbe accedere ai servizi telematici (con proprio SPID, CNS o CIE) e versare l'imposta di propria competenza.
In alternativa, usare il proprio home banking per effettuare i versamenti (anche quelli degli altri contitolari).
 
Ultima modifica:

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai un c/c on line? Se si basta accedere su f24 semplificato, metti codice fiscale tua mamma poi EL 3918 cod.comune barri acc ecc...
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima devi scaricare visura appartamento da sito Agenzia delle Entrate, li trovi le percentuali di possesso di ciascuno di voi. Ognuno deve pagare sua quota se siete tre fratelli piu genitore per altra abitazione 25% ciascuno
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti.
si, ho un cc online e la tari la pago sempre così ma mi è più semplice perché copio tutte le info dal modello rilasciato dal comune e inviatomi via mail.
per l'IMU invece ho paura di sbagliare gli importi dato che il comune non invia nulla. devo stare attento alle aliquote ed aggiungere eventualmente la tasi. tutto qui.
comunque cercherò di informarmi per il prossimo anno e cercherò di fare i pagamenti io col mio conto per tutti quanti. grazie a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto