Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No. Gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia devono essere comunicati a ENEA.il 50% è la detrazione per le manutenzioni strordinarie quindi a quanto mi risulta non è necessario specificare coefficienti di trasmitannza o altro nè relazione ENEA, bastano i bonifici
quindi se metto un cappotto non posso dichiarare le opere come manutenzione straordinaria e portare le detrazioni di legge?No. Gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia devono essere comunicati a ENEA.
Ricordavo infatti una precisazione del genere:No. Gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia devono essere comunicati a ENEA.
andando a memoria potrebbe dover essere compilato un allegato (g o f?). Sempre se ricordo bene, per interventi come sostituzione caldaie bastava allegare la scheda tecnica del produttore; per il cappotto potrebbe essere sufficiente quella relativa al materiale impiegato ottenuta dal produttore/rivenditore, specificando lo spessore.'sto benedetto documento me lo devo fare io? Un tecnico edilizio abilitato?
Ho fatto l’isolamento del tetto due anni fa. Per ottenere il 65%: CILA, calcolo del coefficiente complessivo di isolamento ( guaina, isolante e copertura ) fino al raggiungimento del valore minimo previsto. Il tutto mandato all’enea. Io ho usato lana di roccia: l’impresa mi aveva detto che sarebbero bastati 10 cm per avere un ottimo isolamento ma per raggiungere il limite previsto ne ho dovuti mettere 15. Il costo di tutta l’operazione, come hanno ricordato, non è variato di molto.
Gratis per sempre!