ogpls

Membro Attivo
Dove posso trovare la legge che dice questo?
Mi sembra che la legge dica che il nudo proprietario si debba occupare solo delle parti strutturali tipo muri tetti pavimentazioni dei soffitti della casa....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cass. sent. n. 22703/2015 del 6.11.2015.
La Corte ha ricordato che, relativamente al riparto delle spese, gli Artt. 1004, 1005, 1006 cod. civ. così dividono gli oneri tra le due parti:

– spetta all’usufruttario la responsabilità e l’onere di provvedere a tutto ciò che riguardi la conservazione ed il godimento del bene; vi rientrano quindi in generale tutte le spese e gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa. L’usufruttuario è onerato anche delle riparazioni straordinarie purché rese necessarie dall’inadempimento degli obblighi di “ordinaria manutenzione”;

– competono invece al nudo proprietario le opere di riparazione straordinaria ossia quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta.

Quindi secondo me la prima installazione delle valvole spetta al nudo proprietario; la manutenzione, compresa la sostituzione, spetta all'usufruttuario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto