nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei un parere inerenti le assicurazioni sanitarie collegate con l'azienda, c'è sempre una franchigia da pagare ma con percentuale che varia di anno in anno
Negli anni precedenti portavo in E1 le spese al netto anche di eventuali rimborsi incassati a inizio anno seguente
L'anno successivo ritrovavo un Alert che mi riportava sul quadro D7 codice 4 e io puntualmente annullavo quel valore. Quest'anno niente segnalazione e niente valore in tassazione separata.
Sono passata alla semplificata e li ho trovato il famoso rimborso ma considerato come diminuzione delle spese. Io ho annullato il valore.
Nelle spese di questo anno ho stessa situazione ma lascerei stare tutto.come è prossimo anno accetterò la segnalazione del rimborso.
Secondo voi ho fatto giusto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se ho capito la domanda e il problema. Se ti riferisci ad un fondo sanitario aziendale i cui contributi sono portati in deduzione dalla azienda, (ad es Assida di Telecom) , restano detraibili solo le quote di spesa sanitaria rimaste a carico del contribuente.

Non così però per i pensionati: qui l’azienda non interviene a fare le ritenute: quindi è facoltà del contribuente dedurre il contributo al fondo, ma poi non detrae le spese sanitarie residue. In genere conviene farsi carico del costo della assicurazione, e detrarre tutte le spese sanitarie comprese quelle rimborsate.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Basty, guarda non ho idee chiare perché è il 730 di mia figlia che lavora in banca. Io so solo che lei porta in detrazione la parte che qualche società tramite qualche accordo bancario le rimborsa .
Oltretutto è una franchigia variabile di anno in anno .
Quest'anno con questo nuovo 730 sono andata in paranoia anche se lo faccio per tutta la famiglia da una vita.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non uso il 730, ho qui letto che alcuni hanno trovato più complicato … il semplificato!
Io so solo che lei porta in detrazione la parte che qualche società tramite qualche accordo bancario le rimborsa .
Questo sembra non corretto.
Se il rimborso proviene da un fondo sanitario aziendale, in genere la azienda include i contributi sanitari compreso quanto versato al fondo, nelle ritenute che compaiono nel CUD ( oggi CU) : in questo caso la parte rimborsata dal fondo non deve essere portata in detrazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo venia, sto proprio invecchiando
Non ti affliggere. Sei in buona compagnia.
Ps: mi ha fatto sorridere che tu provveda per la figlia … bancaria.
Lo stesso capitava a me con la moglie bancaria.
Vero che il fisco è tema diverso dalla ragioneria, però mi sarei aspettato il contrario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto