Domenicorb199

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono il proprietario di un immobile dato in locazione, in una palazzina di 4 unità immobiliari, dove 3 abitazioni sono occupate dai rispettivi proprietari, ad eccezione della mia. Recentemente è stato installato un contatore condominiale per le luci scale (prima l'utenza era sul contatore di un proprietario e dividevano i consumi in 4 parti uguali),adesso il mio inquilino asserisce che della bolletta luce , deve pagare solo la quarta parte del consumo elettrico e non le spese fisse del contatore,informazione ricevuta da una agenzia immobiliare. Gentilmente qualcuno può darmi delle delucidazioni in proposito? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Che lo dica il tuo inquilino o una fantomatica agenzia immobiliare non significa che siano fonti attendibili.

Se nel contratto di locazione è previsto che le spese condominiali per l'energia elettrica sono a carico del conduttore allora gli compete quota di tutto il costo della bolletta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Con i forse e con i ma non si va da nessuna parte, la domanda non è chiara se il contatore delle scale è condominiale o privato, in testa ad un solo condomino
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con i forse e con i ma non si va da nessuna parte, la domanda non è chiara se il contatore delle scale è condominiale o privato, in testa ad un solo condomino

Il racconto è chiarissimo:

Prima
uno dei condomini concedeva l'utilizzo del proprio contatore per il funzionamento delle luci scala.

Dopo
Come giusto che sia, hanno sottoscritto una nuova contratto/allaccio e installato un contatore a servizio condominiale.
La bolletta per la "corrente elettrica" riporta mensilmente costi per consumi e costi fissi (quota potenza ed altro).
Al conduttore spettano sia le quote fisse che le quote variabili.
Il costo per il nuovo allaccio è "una tantum" e di competenza del locatore.
 

Domenicorb199

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte, Dimaraz ha perfettamente compreso la domanda ed è successo esattamente ciò che ha scritto. Si in precedenza veniva utilizzato un sub-contatore. Chiederò all'inquilino di dirmi qual è la fonte della sua richiesta.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe interessante sapere come veniva calcolata precedentemente - in presenza del subcontatore - la quota di luce per le scale.
Se tale quota era calcolata semplicemente moltiplicando l'intero costo della bolletta per il rapporto tra quanto misurato dal subcontatore e quanto misurato dal contatore principale allora tutti e quattro i residenti (compreso l'inquilino) si accollavano già una quota delle spese fisse della bolletta.
Se invece, viceversa, la quota veniva calcolata moltiplicando il solo costo unitario dell'energia per gli scatti misurati dal subcontatore (lasciando quindi i costi fissi tutti a carico dell'intestatario del contatore principale) si comprende allora perchè l'inquilino si senta ora defraudato per quello che riteneva - a torto - essere un suo diritto acquisito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto