ogpls

Membro Attivo
mia mamma ha 84 deve fare una visita per un aggravamentod'ivalidità ma siccome non cammina deve essere trasportata con un 'ambulanza visto l'elevato costo del servizio qualcuno mi sa dire se le spese sono deducibili come spese mediche o quant'altro visto inoltre che ha già un'invalidità riconosciuta dell'80%
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
deve essere trasportata con un 'ambulanza visto l'elevato costo del servizio qualcuno mi sa dire se le spese sono deducibili
La spesa non è "deducibile", ma è "detraibile". Dà diritto infatti alla detrazione del 19% e senza calcolare la franchigia di 129,11 euro. Andrà indicata nel rigo RP3 del Mod. Unico, oppure nel rigo E3 del Mod. 730 (o in quelli corrispondenti, eventualmente diversamente denominati nei modelli 2015 per i redditi del 2014).
Le eventuali prestazioni specialistiche o generiche effettuate durante il trasporto costituirebbero invece spese sanitarie che danno diritto a una detrazione solo sulla parte che eccede la somma di 129,11 euro.
Occorre la ricevuta fiscale o fattura relativa alla spesa sostenuta intestata alla persona con disabilità e/o al familiare che ha sostenuto l’onere di cui risulta a carico fiscalmente. Oltre alla certificazione (o dichiarazione sostitutiva) dell'invalidità.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
In molte ASL effettuano la visita a domicilio presentando un certificato del medico di base che dichiara l'intrasportabilita' del paziente.
 

ogpls

Membro Attivo
Mi correggo Purtroppo sapete quale è stata la risposta del medico del pensionato:''sua mamma non cammina ma non è intrasportabile si prenda pure l'ambulanza''
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi correggo Purtroppo sapete quale è stata la risposta del medico del pensionato:''sua mamma non cammina ma non è intrasportabile si prenda pure l'ambulanza''
Infatti il certificato redatto dal medico di medicina generale deve specificare che: "...la persona è in condizioni di intrasportabilità necessitando di visita domiciliare".
Intrasportabilità non equivale a incapacità a deambulare.
Il trasporto non deve essere possibile neanche con mezzi attrezzati (autoambulanze).
La documentazione deve mettere in evidenza obbligatoriamente le patologie che, per la loro gravità, determinano questa impossibilità e/o le situazioni che potrebbero aggravarsi nel caso di un viaggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto