buon giorno,
scusate se mi inserisco, secondo me è corretto che paghi la sua quota condominiale anche quel proprietario che non usa l'appartamento. Pero' se un proprietario dimostra che non ha il servizio acqua attivato, non deve pagare le varie e periodiche pulizie delle vasche biologiche-condensagrassi-siffoni ecc. perchè in nessun modo puo' aver causato problemi riguardanti gli scarichi. Dimostrare che non si è usato acqua è semplicissimo per i condomini con contatore generale unico e poi i vari contatori famigliari, dove l'amministratore fa il giro periodico a rilevare i consumi.
Estremizando il probleme, se in un condominio di 10 app. solo un condomino vi abita stabile, e gli altri 9 non hanno il servizio idrico attivo, è giusto che la pulizia delle vasche biologiche se le paghi solo lui, perchè è lunico che le ha utilizzate.
Per il resto delle voci condominiali è impossibile dimostrare se sono o non sono entrato in appartamento , se ho usto l'ascensore, se ho sporcato le scale, ecc. e quindi è giusto pagare la propria quota.
Merlo