U

User_54265

Ospite
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e non so se sono nell'area corretta.
Vorrei un aiuto su una questione che sto affrontando in questi giorni.
Il mio ex proprietario di casa (un appartamento unico ubicato sotto la sua abitazione) da alcuni giorni mi contatta insistentemente per trovare a suo dire una soluzione bonaria sulla questione conguaglio acqua.
Per farla breve pare che abbia ricevuto un conguaglio dell'acqua con cifre piuttosto importanti. Ora il mio contratto si è risolto due anni e mezzo fa, mi è stato restituito il deposito cauzionale senza nessuna anomalia. Preciso che mensilmente ho ricevuto tutte le ricevute per il pagamento dell'acqua da me effettuato, anche in questo caso non è stata segnalata nessuna anomalia.
Ora passati quasi tre anni il "signore" pretende di suddividere le spese tra tutti gli ultimi affittuari degli ultimi 4 anni. Per ulteriore informazione va precisato che il proprietario si occupava di comunicare i numeri dell'acqua e lui stesso calcolava la parte da noi dovuta.
La domanda è...come devo comportarmi?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai le ricevute mi pare che tu possa tranquillamente dirgli che la cosa non ti riguarda, dato che, come da accordi, tu hai sempre pagato quanto da lui calcolato e richiesto .

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se prima di SMAT, a Torino gestiva l'acqua la società Italgas e successivamente Acque Potabili: costoro avevano la brutta abitudine di non effettuare letture programmate, e la fatturazione era sempre stimata.
In ogni caso il periodo di fatturazione era sempre variabile, in fortissimo ritardo rispetto alla data di emissione, ed ovviamente non coincidente con il reale periodo di presenza degli affittuari.

Benchè ritenga che il locatore di @Steve80To abbia oggi poche speranze e possibilità di recuperare le differenze oggi conguagliate da SMAT, se l'origine delle richieste è dovuta a quanto sospetto, avrebbe tutta la mia comprensione ...

U

User_54265

Ospite
Vi ringrazio per le solerti risposte. @basty io non avrei nessun problema ad incontrarmi col signore, peccato che visti i precedenti accaduti tra noi preferirei evitare...e soprattutto non ho molta fiducia visto che in passato sono riuscito a scoprire che l'elettricità del suo garage era collegata al mio contatore a mia insaputa...e visto che nel periodo del mio trasferimento pretendeva con il contratto ancora regolarmente vigente di entrare liberamente in casa a sua discrezione...con i miei mobili e i miei effetti personali all'interno dell'appartamento

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Suppongo che alla chiusura del contratto tu abbia ricevuto copia dichiarazione del saldo di tutto il dovuto.
Se ora avanza pretese per errori nei calcoli...ti faccia causa. Dubito trovi ragione.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Inoltre questo signore può rivolgersi ad una associazione di consumatori vistoo che i conguagli dei gestori privati (benedetto referendum) sono stati vietati da parecchio tempo dalla Cassazione. Non perché fossero gestori privati ma perché i conguagli oltre un paio di anni non sono ammessi..

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio contratto si è risolto due anni e mezzo fa

Pare che la somma da pagare non derivi da errori nei calcoli commessi dal locatore: anche a noi è successo di ricevere fatture dalla Smat (fornitore dell'acqua a Torino) con conguagli relativi ad anni precedenti. Se è così, il locatore non poteva prevederli e calcolarli con esattezza, specialmente se i conguagli riguardano i vari costi di depurazione, fognatura, ecc.

Premesso che il conguaglio richiesto deve essere documentato, bisogna tenere conto del fatto che il diritto del locatore al rimborso degli oneri accessori è soggetto alla prescrizione breve.

A me risulta che la prescrizione sia biennale, quindi il tuo ex locatore nulla più può pretendere nei tuoi confronti.
Però sembra che la questione tra prescrizione biennale o quinquennale sia un po' incerta:
Prescrizione biennale del diritto del locatore al rimborso degli oneri accessori

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... comunque un incontro chiarificatore lo farei sempre . Siamo tra persone civili credo . Tu hai tutte le ricevute con le letture del contatore, le date e gli importi pagati . Lui presenterà analoga documentazione fornitagli dall’ente erogatore . Una volta preso atto di tutto potrai far valere eventuali diritti di scadenza dei termini ma almeno entrambi avrete appurato la serietà del vs comportamento senza dubbi a prescindere.

U

User_54265

Ospite
Pare che la somma da pagare non derivi da errori nei calcoli commessi dal locatore

Assolutamente concorde...però il mio ex proprietario parla di un non meglio identificato problema idraulico avvenuto tra le sue proprietà in una data non meglio identificata. A mio avviso è tutto un po' fumoso o sbaglio...?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto