albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao.Ho un caso un po'particolare.Caso personale.
Immobile dove stanno rifacendo lavori straordinari.Richiedono spese condominiali per facciata.Poi non fatta.
Ora altra delibera.Altre spese.Alcuni hanno richiesto indietro i soldi dati per lavori non fatti.Mi chiedo:posso compensare i soldi che avevo dato per questi lavori che verranno fatti che richiedono altre somme?Non trovo diciamo giurisprudenza in merito-
Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per l'effettuazione dei lavori straordinari l'amministratore è obbligato a costituire un fondo con le somme necessarie, versate dai condòmini, prima di avviare detti lavori. In questo caso, se il rifacimento delle facciate non verrà più eseguito, l'amministratore è tenuto a restituire i fondi versati ai condòmini. Se invece è solo rimandato (di qualche mese), l'amministratore terrà le somme a disposizione per poi procedere.
Quindi, se il rifacimento delle facciate è stato deliberato, servirà un'altra delibera dell'assemblea per annullare la delibera precedente nel caso non si voglia più effettuare. E' stato così ?
Se l'assemblea ha deciso di fare altri lavori straordinari al posto del rifacimento facciate e lo ha deliberato, l'amministratore deve raccogliere i fondi per questi, restituendo però prima quelli relativi ai lavori straordinari annullati.
Che poi questo lo si faccia con un semplice "giroconto" (invece di restituirti 800 e richiederti 600, ti restituisco 200 e mi tengo i 600) poco importa, basta che risulti dal verbale dell'assemblea o da una comunicazione dell'amministratore.

albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Mapeit.Praticamente la questione è un po'strana.ossia c'è stato un accantonamneto per lavori facciate.parliamo del 2015.il conto era lo stesso del condominio.parte di queste somme sono state utilizzate per altre spese.la facciata non è stata fatta.alcuni condomini,pochi,hanno richiesto indietro i soldi.poi è stato costituito altro conto su cui vi sono solo soldi per le facciate.adesso vi è altro accantonamento sempre per facciate e vengono chiesti molti altri soldi.mi chiedo:posso richiedere indietro i soldi dati.poi pago quanto richiesto per la facciata che verrà fatta.mi chiedo se possa essere corretto?grazie.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che è un bel pasticcio. Non si capisce perché usare due conti correnti, ma il punto non è quello. Ogni spesa straordinaria deve essere stata deliberata dall'assemblea. E' l'assemblea che decide se fare o meno una spesa, mica l'amministratore. Se gli lasciate fare quello che vuole con i soldi accantonati direi che la colpa è da ricercarsi in voi condòmini, perché in ogni assemblea dal 2015 avreste potuto contestare e rimediare ai pasticci fatti dall'amministratore ed anche sostituirlo, se fosse stato incapace. Siamo sicuri che questi ripensamenti e queste nuove richieste di accantonamenti non siano invece frutto di delibere assembleari ? Se non è così, mettetevi d'accordo e nominate un amministratore nuovo e più professionale. I soldi non si possono ridare indietro a "pochi" che lo richiedono. O si restituiscono a tutti i condomini o a nessuno, se devono essere utilizzati secondo quanto deciso dall'assemblea.

albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Il punto è:i lavori della facciata erano stati deliberati nel 2015 con fondo di accantonamento.poi però mancavano fondi per spese urgenti e parte di quelli sono stati utilizzati.ora deliberato di fare facciata.richiesti altri soldi.mi chiedo se quelli accantonati prima possano essere restituiti o utilizzati in compensazione per questo nuovo lavoro.grazie ancora

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiedo se quelli accantonati prima possano essere restituiti o utilizzati in compensazione per questo nuovo lavoro.grazie ancora
E' una domanda che a parer mio rasenta l'assurdo.

I soldi accantonati residui, sono sempre un acconto per le spese straordinarie future. L'amministratore dovrebbe tenerle in conto quando chiede la integrazione per le nuove spese e prezzi.
Se non l'ha fatto, certamente hai diritto a far valere la quota che corrisponde al tuo versamento e integrare solo la differenza.
Ciò vale per tutti: e non ha senso che l'accantonamento sia stato restituito solo a qualcuno: semmai deve essere aggiornata la tabella attribuibile a ciascun condomino.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai dei soldi versati e non utilizzati, possono certamente essere adoperati in compensazione. Basta che tu ti accordi in tal senso con l'amministratore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità