U

User_59616

Ospite
Il contratto prevede un corrispettivo per il canone ed uno per le spese accessorie da pagare trimestralmente anticipatamente

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Nel mio contratto di affitto pago anticipatamente le spese condominiali con conguaglio a fine anno. Ma sono già 3 anni che le spese sono addebitate in modo palesemente errato. Il locatore è soldo alle mie proteste peraltro documentate e dovrei andare in causa per avere indietro i soldi pagati anticipatamente. Posso, tramite causa o senza, non pagare più le spese anticipatamente e pagare a consuntivo dopo controllo dei documenti?
Grazie
O vai in causa o fai disdetta al contratto. Qualunque altra iniziativa ti mette dalla parte del torto

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto prevede un corrispettivo per il canone ed uno per le spese accessorie da pagare trimestralmente anticipatamente
Grazie

Sei molto sintetico

Canone = canone affitto.... Cioè quanto si potrebbe, in alcuni casi, portare in detrazione?

È scritto proprio "... Più un corrispettivo di (ad esempio 50€ mensili) per spese accessorie".... E basta?

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo tu possa solamente "puntare ad utilizzare" (consumare) di più per le spese accessorie - ad esempio, se l'acqua é pagata dal condominio e rientra nelle spese-accessorie, puoi fare 3 docce al giorno invece di una... O fare scrittura-privata, a transitori stranieri, per uso doccia+accessori a chi 'vorrebbe fare doccia nel tuo domicilio

Sembra tu abbia firmato un contratto che prevede quote fisse "a priori" : puoi solo chiedere di modificarlo

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi aspetto che uno capisca. Il contratto prevede una cifra prestabilita. Non posso detrarre niente. Se pago di meno sono in torto.
Cosa significa:
"Mi aspetto che uno capisca"
Ora sono gli altri che non capiscono?

Se hai un contratto che TI impone di pagare SEMPRE la stessa somma a prescindere dai reali costi....allora
Amen !!!

Ma poi non si comprende (e non dipende da noi) perché esiste un conguaglio se le somme da corrispondere sono fisse a prescindere ?
A cosa serve il conguaglio, che citavi?

Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi aspetto che uno capisca. Il contratto prevede una cifra prestabilita. Non posso detrarre niente. Se pago di meno sono in torto. Penso di poter solo andare in causa. Qui siete tutti proprietari......
Le spese condominiali non le puoi in ogni caso detrarre (se per detrarre intendi dai redditi) mentre i canoni di locazione in alcuni casi possono essere deducibili anche dai redditi. Ma questo è un altro discorso. Se hai firmato un contratto che prevede un contributo forfettario anticipato mensile per gli oneri accessori, non dovresti nemmeno entrare nel merito di cosa ti addebita e cosa no. Paghi quello e basta. Qualsiasi causa tu voglia intentare sarebbe inutile.
Se invece tale contributo non è forfettario ma è solo un acconto, salvo conguaglio annuale, allora hai diritto di avere un resoconto analitico delle spese condominiali dal quale scalare quanto hai versato di acconto e conguagliare l'eventuale differenza.
Bisogna poi vedere cosa c'è scritto nel contratto riguardo alle spese condominiali. Vi sono quelle a carico della proprietà (es. le manutenzioni straordinarie) e quelle a carico del conduttore (es. pulizie e illuminazione comune, manutenzioni ordinarie ecc.). Però, se il contratto di locazione è un 4+4 a canone libero, altrettanto sono liberamente pattuibili le condizioni per le spese condominiali che possono essere pure poste interamente a carico del conduttore, comprese quelle straordinarie e patrimoniali.
Bisogna quindi vedere cosa c'è scritto nel contratto e cosa tu hai firmato accettandolo, magari, con doppia firma.
Non basta "andare in causa" per pretendere di avere ragione, bisogna prestare attenzione agli impegni che si assumono firmando un contratto.
Al limite potresti rinegoziare le condizioni con il proprietario.

U

User_59616

Ospite
Caro mapeit, tutto corretto. Il contratto prevede 100 di spese accessorie anticipate salvo conguaglio. Nel conguaglio mi si addebita 90. Ed io chiedo il resoconto delle spese e scopro che delle spese addebitate a me sono, per legge, a carico del locatore. Scrivo al proprietario che fa orecchie da mercante, intanto io ho già pagato il conguaglio. E non posso detrarre l'anno dopo dai 100 pattuiti. Posso solo andare in causa.

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se amministratore ti conferma che le spese come da consuntivo sono a carico del proprietario, le richiedi o le togli da quelle dell'anno in corso allegando documento dell'amministratore

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità