Giusto per ccompletezza, riporto dall'atto di precetto allegato al D.I.:
Dal decreto ingiuntivo: spese liquidate €79,00
Compenso al Professionista liquidato: €700,00
Ed inoltre: Diritti di cancelleria (2 copie autentiche D.I.): €13,58
Registrazione decreti: € 200,00
Per il precetto: Postali costo RAG notifica (diversa specifica postale): € 6,95
Marca ex art.10 L.53/1994 .... € 2,58
Compensi Professionista: € 135,00
Rimborso forfettario 15% dei compensi € 125,25
Spese e compensi imponibili € 960,25
C.P.A. 4% su Spese e compensi Imponibili € 38,41
Imponibile IVA: € 998.66 IVA 22%: € 299,11
COMPETENZE LEGALI fino al presente atto: € 1.517,48
ed inoltre: residuo SORTE IN TITOLO ESECUTIVO: € 3.037,34
per un totale di € 4.554,82
ora, dall'amministratore, mi si è fatto notare che le spese sono scese a 2.954,36 (per i due anni in oggetto) a fronte dei quali ho versato oggi 2.700€ in acconto. Avrei praticamente concluso, ma...restano i 1500€ e passa del legale, che tra l'altro oggi (dopo più di una settimana di completo silenzio, e fortuna che gli ho scritto via PEC) mi ha risposto così:
Intervengo per puntualizzare velocemente:
- Sì, ho avuto un "tilt" nell'impianto tale che per qualche giorno i telefoni non han squillato...
- Confermo, anche da parte mia non è possibile concedere sconti.
- A proposito della rateazione, non posso che rimettermi alla decisione dell'Amministratore il quale, vedo, ha già comunicato che riferirà all'Assemblea: vorrà cortesemente mettermi a conoscenza del relativo deliberato e delle istruzioni sul prosieguo
- Prendo atto del deciso impegno nel far fronte più celermente al rientro dalle esposizioni del Sig. XXXXXXXXXX; debbo tuttavia puntualizzare (non è cosa che valga solo "pro domo mea", ma rende le cose più ordinate all'Amministrazione e per il Sig. XXXXXXXX è assolutamente indifferente) che le prime rimesse dovessero giungere saranno imputate anzitutto al capitolo "spese personali" della partita, e quindi:
- dapprima a rimborso tassa di registro sul decreto ingiuntivo (€200,00)
- per il sopravanzo, a rimborso delle spese legali (S.E. &O., € 1.318,48)
- per l'ulteriore sopravanzo, a decurtazione dei debiti (per accessori e capitale) più antichi
In tal modo, fra l'altro, l'Amministrazione sarà subito sgravata dall'impegno di compensare il sottoscritto, consentendo all'Assemblea di gestire con maggior libertà la rateazione eventualmente concessa.