Infatti se leggi quanto avevo scritto, fossi l'amministratore e trovandomi senza fondo cassa non farei assolutamente nulla ed attenderei la prossima assemblea annuale, quindi NON anticiperei MAI nulla di tasca mia.
Sempre per accademia:
se l'amministratore non ha in cassa il denaro per pagare un cartello da 10/20 euro, tantomeno ha in cassa i soldi per la convocazione dell'assemblea (fotocopie, raccomandate ecc.).
Se non ha denaro in cassa i casi sono 2:
- non ha riscosso gli acconti di spesa e non ha fatto il suo dovere
- ci sono state spese superiori al previsto e allora è autorizzato, senza bisogno di convocare una assemblea, a richiedere una rata supplementare e prima che mi contestiate vi invito a leggere questo interessante articolo
Studio Montanari - Amministrazioni Condominiali
Io di rendiconti in vita mia ne ho visto tanti e non ho mai conosciuto un amministratore con la sfera di cristallo che possa calcolare esattamente quante e quali saranno le spese di un esercizio a venire, perciò nella previsione delle spese generali rientrano in genere un tot di piccole spese e un tot di spese impreviste (se si rompe un tubo che fa l'amministratore? non lo ripara perchè non ha il fondo cassa per tale spesa? se aumenta il gas o c'è un inverno particolarmente freddo interrompe l'erogazione del riscaldamento perchè ormai è stata raggiunta la spesa a preventivo e lascia il condominio al freddo intanto che convoca l'assemblea?)
Il rapporto tra amministratore e condominio è un rapporto fiduciario, perchè una amministrazione funzioni l'amministratore deve avere una certa discrezionalità e se non si ha fiducia nell'amministratore lo si cambia.
Ma ve la immaginate una assemblea con un ordine del giorno lunghissimo che comprende l'apposizione di un cartello, la sostituzione di due lampadine, la sostituzione di una plafoniera rotta, la duplicazione di una chiave, l'acquisto di una scopa nuova ecc. ecc.
Io sinceramente non ci andrei. A far durare un'assemblea 5 o 6 ore perdendo tempo in cavolate ci vuol niente (l'ho imparato a mie spese).