55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sai nel contratto di locazione che ho stipulato (anche se trattasi di un contratto ad uso transitorio ma poco importa) ho specificato che tutte le utenze di luce, acqua e gas dovranno essere volturate a nome del conduttore. Così facendo, in caso di inadempienza, puoi benissimo staccare le utenze e il conduttore rimane "a secco" per così dire e tu non sei nel torto in quanto nel contratto hai specificato chiaramente. Per le spese condominiali purtroppo c'è ben poco da fare. Ti tocca pagare e poi bisognerà ottenere quanto dovuto dal conduttore in separata sede. ;)

Mi spieghi come fai a volturare le spese di acqua se sei inserito in un contesto condominiale?
esiste questa possibilità ?
almeno si pagano quelle ........

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori!
Esprimo meglio il mio quesito.
L'inquilino si rifiuta di pagare i suoi consumi di acqua .
L'appartamento è situato in un condominio e ogni condomino ha il suo contatore dell'acqua che è situato in un locale condominiale.
L'Amministratore riceve la bolletta dettagliata con i consumi di ogni singolo utente.
Invia quindi a ciascuno la richiesta di pagamento per la propria quota.
Si può richiedere all'amministratore o direttamente alla compagnia fornitrice di far sigillare il proprio contatore ?
In tal modo si obbliga l'inquilino a volturare a proprio nome l'utenza e quindi a pagarla.
In pratica fare ciò che è fattibile per le utenze di luce e gas quando un inquilino si rifiuta di pagare e volturare le suddette utenze se intestate al proprietario.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Signori!
Esprimo meglio il mio quesito.
L'inquilino si rifiuta di pagare i suoi consumi di acqua .
L'appartamento è situato in un condominio e ogni condomino ha il suo contatore dell'acqua che è situato in un locale condominiale.
L'Amministratore riceve la bolletta dettagliata con i consumi di ogni singolo utente.
Invia quindi a ciascuno la richiesta di pagamento per la propria quota.
Si può richiedere all'amministratore o direttamente alla compagnia fornitrice di far sigillare il proprio contatore ?
In tal modo si obbliga l'inquilino a volturare a proprio nome l'utenza e quindi a pagarla.
In pratica fare ciò che è fattibile per le utenze di luce e gas quando un inquilino si rifiuta di pagare e volturare le suddette utenze se intestate al proprietario.
Dipende da come è strutturato l'impianto ed il relativo contratto, se contatore unico (e unico contratto d'utenza) oppure ogni u.i. ha il proprio contratto con l'ente fornitore, ma immagino che tu ti riferisca al 1° caso, ovvero un contatore unico per tutto il condomino, nel caso sia così l'amministratore dovrebbe chiedere al condominio/locatore la quota parte per il consumo utilizzato dall'inquilino, e se il condomino/proprietario non paga (facendosi pagare dal suo inquilino), potrà agire richiedendo il D.I. (vedi sentenza - Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781).
Per cui l'ente fornitore non credo (anzi direi impossibile) possa obbligare ad una utenza singola.

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta e temo che tu abbia ragione.
Il contratto dovrebbe essere unico e poi l'Amministratore chiede la quota in base ai consumi.
Come ultima speranza voglio provare a chiedere all'Amministratore....
Se qualcuno ha avuto esperienze analoghe mi faccia gentilmente partecipe degli sviluppi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità