condominio canova

Nuovo Iscritto
buongiorno,
abbiamo scoperto , mettendo i contatori ad ogni appartamento, che la divisione delle spese dell'acqua "pro capite" del condominio, non risultava corretta (lo sospettavamo...)
è possibile recuperare per chi ha pagato anche per gli altri, almeno una parte delle quote che abbiamo corrisposto a favore di quelli che consumavano di più?
mi indicate anche i termini di legge
grazie mille
condominio canova

acquirente

Nuovo Iscritto
buongiorno,
abbiamo scoperto , mettendo i contatori ad ogni appartamento, che la divisione delle spese dell'acqua "pro capite" del condominio, non risultava corretta (lo sospettavamo...)
è possibile recuperare per chi ha pagato anche per gli altri, almeno una parte delle quote che abbiamo corrisposto a favore di quelli che consumavano di più?
mi indicate anche i termini di legge

quindi da quello che capisco, c'e' chi consuma di piu' essendo magari in meno in famiglia???

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo che sia possibile risalire ai consumi individuali ante posa contatori. Solo nel caso ci riusciste potreste avere un qualche, seppure debole, appiglio. E poi, alla fine, il gioco vale la candela?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ad essere penalizzata nell'attribuzione dei costi dell'acqua è la maggioranza dei condòmini, questa maggioranza può fare pressione in sede di approvazione del bilancio d'esercizio (consuntivo), specialmente se la quantità d'acqua consumata prima dell'installazione dei contatori è stata superiore a quella contabilizzata dopo.

condominio canova

Nuovo Iscritto
salve, direi decisamente di si, anche due o tre volte tanto. Il problema, però, non è tanto il consumo, i condomini sono stati avvisati (se non altro per operare un controllo su eventuali perdite), quanto piuttosto il fatto che precedentemente all'installazione dei contatori, avevamo il sospetto che i consumi non fossero equamente distribuiti. In 5 famiglie ci siamo trovati a pagare anche 150 euro in più sulle bollette, ma non sappiamo come poterci rivalere, essendo che la "prova" dei consumi è "scientifica" da quando ci sono i contatori....esiste il ragionevole dubbio per ciò che era prima? e se si, può valere?
grazie infinite

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x condominio canova: come fai a dire che pagavate di più se non cerano i contatori per il rilevamento dei consumi???, può darsi che da quando avete messo i contatori qualche inquilino chiude il rubinetto dell'acqua con più solerzia, ci sono locali adibiti a commercio con il contatto diretto con il pubblico (esempio bar etc.) ciao adimecasa bergamo

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho ben capito come avveniva la suddivisione della spesa. A quanto hai detto prima, veniva operata una suddivisione "pro-capite". Ciò sta a significare che il consumo veniva addebitato in base al numero delle famiglie. E quindi, l'esborso sarebbe stato più o meno uguale per tutti. Dopo, rilevi che 5 famiglie hanno sopportato un esborso maggiore di circa 150 euro. Allora la ripartizione veniva fatta sul numero dei componenti le famiglie?
Per una eventuale ri-spalmatura dei consumi ante posa contatori, dovreste valutare la possibilità di inserire una voce ad hoc nella prossima assemblea. Ma per non andare incontro ad una inutile perdita di tempo valuta la convenienza. Se siete una bassa percentuale di penalizzati, sarà inutile ricercare in assemblea una riparazione. Difficilmente chi ha pagato di meno è disposto a rivedere i conti....anche nei migliori condomini.

totu paladini

Nuovo Iscritto
Avevate stabilito "pro capite" nel regolamento di condominio? Altrimenti la legge prevede la divisione del consumo "per millesimi" anche se gli abitanti di un appartamento è solo uno. Come si potrebbe conteggiare il numero di rubinetti, il numero dei bagni (e quindi il pagamento della fognatura ecc.) ?!? Anch'io per risolvere ogni dubbio, ho installato il contatore privato e il rapporto diretto con l'Ente Acquedotto. Eppure in ogni appartamento avevamo il contatore di sottrazione !... Ciao. Totu.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x arianna26: Per istallare una contatore per il consumo dell'acqua basta fare domanda al concessionario / distributore, in questo periodo sono molto più disposti a concedere i contatori sempre che la posizione e disposizione sia disponibile e vedrai che te la istalleranno in men che non si dica,:amore: ciao adimecasa (questo succede a Bergamo)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità