sjg

Membro Attivo
Buongiorno,
Recentemente due appartamenti nel nostro stabile sono diventati BnB. Avendo un unico contatore acqua e un regolamento condominiale che assegna ad ogni proprietario l'obbligo di informare l'amministratore del numero di occupanti, mi chiedo come calcolare il consumo ad personam quando i BnB sono a volte occupati da gruppi grandi e a volte una o due persone. Presumo che dovremmo rivedere il regolamento ma nel frattempo?
 

sjg

Membro Attivo
Grazie Nemesis ma è già stata scartata quella proposta per i costi esorbitanti. Lo stabile è molto vecchio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
è già stata scartata quella proposta per i costi esorbitanti.

DPCM 4 marzo 1996: impone l'obbligo ad ogni singola unità abitativa di installare i contatori per la ripartizione del consumo dell'acqua.
Sentenza n. 17557/2014 della Cassazione: se in un condominio mancano totalmente i contatori individuali, la ripartizione del costo del consumo di acqua si fa in base ai millesimi di proprietà.
Tuttavia se nel condominio ci sono dei condomini dotati di contatori individuali (con letture certificabili) le letture di questi contatori prevalgono sui millesimi per cui la ripartizione del costo in millesimi di proprietà si applica sul consumo depurato dalle letture individuali. Mentre le letture individuali pagheranno secondo il consumo certificato.
 

sjg

Membro Attivo
È pacifico che installare contatori individuali risolverebbe la questione, purtroppo non proponibile qui. La divisione per millesimi mi sembra un compromesso non del tutto giusto, ma dura lex...
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La divisione per millesimi mi sembra un compromesso non del tutto giusto, ma dura lex...
vedi in alternativa si potrebbe dividere per il numero di componenti ogni nucleo famigliare. Ma questo sistema poi genera dei litigi tipo: "il condomino A ha ospitato per due anni la cognata separata con la figlioletta", "il condomino B ha avuto un secondo figlio e risulta un nucleo famigliare di 3 persone", il condomino C ha preso in carico la suocera e non l'ha comunicato" ... ecc.. ecc...
Non so quali siano gli ostacoli al mettere i contatori: forse ci sono due canne di risalita una per i bagni e l'altra per la cucina? Ormai dagli anni 40 del secolo scorso la fornitura dell'acqua è progettata ad anelli con una saracinesca per ogni appartamento che controlla l'acqua in entrata: il contatore va messo lì, dopo la saracinesca.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma poi riflettendo, questo B&B è sempre affittato? non considerate i periodi che è vuoto? e infine per l'istallazione dei contatori personali il costo è elevato???
shopping
questo costa € 3.71 ma viene dalla cina
shopping

questo lo vende una ferramenta Italiana e costa € 16.80 a questo punto non credo che si tratti di costi elevati di materiale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto