U

User_54145

Ospite
Buonasera a tutti.
Il mio inquilino mi ha comunicato che il rubinetto dell'acqua che porta l'acqua alla lavastoviglie e alla lavatrice si è messo a gocciolare copiosamente e pertanto lo farà riparare (o sostituire) dall'idraulico.
Desideravo sapere se la spesa è a carico mio, dell'inquilino oppure 50% ciascuno.
Mi piacerebbe anche sapere se quanto chiesto sopra è previsto in qualche accordo tra proprietari/inquilini, (ho trovato qualcosa in rete ma piuttosto confuso) in modo da avere in mano un documento in caso di contestazione da parte dell'inquilino.
Grazie per l'attenzione,
Ivan

U

User_54145

Ospite
Grazie Dimaraz e Gianco per le vostre risposte.
Sì, la locazione è in essere da poco, per cui se il rubinetto è da sostituire mi pare corretto che lo paghi io.
C'è eventualmente un qualche documento tra le associazioni prop/inquilini che posso utilizzare in futuro per casi simili?
Grazie ancora,
Ivan

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
approfitto del tema e vi chiedo aiuto
una mia inquilina dal 1 luglio 2019 ,scorsa settimana di sabato sera,mi ha avvertito che il lavello della cucina perdeva. Le ho comunicato che era una manutenzione ordinaria è intervenuto il custode vista l'emergenza,per la riparazione ed ha cambiato un pezzo sotto al lavabo ma in seguito si è accorto che l'acqua non passava e il problema era nel muro (ho dato io i 35€ per l'intervento come richiesto). Vista la situazione ho mandato un idraulico che con acido e lancia( per evitare di chiamare l'auto spurgo) ha risolto il problema con un costo di 180€ anche questi pagati da me.
Ora vi chiedo questi 180€ dovrebbe essere l'inquilina a risarcirmeli o debbo sempre pagare io.
grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è eventualmente un qualche documento tra le associazioni prop/inquilini che posso utilizzare in futuro per casi simili?

In casi simili io faccio riferimento all'allegato D del D.M. 16/01/2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

E' vincolante solo per i contratti concordati (nei contratti di locazione liberi 4+4 le parti possono accordarsi liberamente circa la suddivisione delle spese), ma comunque è una buona base per discutere con l'inquilino.

Allegati

• all.D.pdf
    218,5 KB · Visite: 57

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità