Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Proprietari di Immobili
Essere Proprietari Immobiliari
Sottotetto non alienato, resta al proprietario originario o diventa condominiale?
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="vittorievic" data-source="post: 484905" data-attributes="member: 57767"><p>io ho scritto quello che le mie cognizioni mi suggeriscono: prima di tutto perché farsi validare la avvenuta usucapione di un bene condominiale non è una cosa molto semplice. Secondo, come nel caso da te citato, occorre che la porzione di superficie di cui si vuole avere la proprietà per usucapione deve essere delimitata con certezza e deve essere impedito l'uso a terzi. Per questo ho scritto che il risultato non è certo.</p><p></p><p>direi che stai confondendo il possesso con la proprietà. Chi vuole che sia trascritta la sua proprietà deve passare da un giudice, altrimenti presso la AdT l'immobile rimarrà in carico al proprietario originale. <strong>In questo caso mancherebbe il titolo di provenienza della proprietà: acquisto o usucapione.</strong></p><p>Bisognerebbe vedere il caso esaminato dalla Cassazione per capire la sentenza che porti a suffragio della tua ipotesi. A volte il notaio, verificate le condizioni necessarie di avvenuta usucapione sostenute dalla parte venditrice, ne certifica l'avvenimento prendendo per valido la provenienza della proprietà.</p><p></p><p>come ho già avuto modo di scrivere la spoliazione della proprietà per usucapione si fa nei confronti di chi risulta proprietario alla AdT. L'immobile o parte di esso che si vuole usucapire se di proprietà di un qualcuno deve essere individuato catastalmente: Foglio Particella, dimensioni ecc..ecc... . Se il bene è condominiale, non produttore di reddito, deve essere considerato un BCNC. La causa va fatta nei confronti di tutti i condomini, ognuno per la sua parte millesimale di proprietà, questi poi saranno rappresentati dall' amministratore.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="vittorievic, post: 484905, member: 57767"] io ho scritto quello che le mie cognizioni mi suggeriscono: prima di tutto perché farsi validare la avvenuta usucapione di un bene condominiale non è una cosa molto semplice. Secondo, come nel caso da te citato, occorre che la porzione di superficie di cui si vuole avere la proprietà per usucapione deve essere delimitata con certezza e deve essere impedito l'uso a terzi. Per questo ho scritto che il risultato non è certo. direi che stai confondendo il possesso con la proprietà. Chi vuole che sia trascritta la sua proprietà deve passare da un giudice, altrimenti presso la AdT l'immobile rimarrà in carico al proprietario originale. [B]In questo caso mancherebbe il titolo di provenienza della proprietà: acquisto o usucapione.[/B] Bisognerebbe vedere il caso esaminato dalla Cassazione per capire la sentenza che porti a suffragio della tua ipotesi. A volte il notaio, verificate le condizioni necessarie di avvenuta usucapione sostenute dalla parte venditrice, ne certifica l'avvenimento prendendo per valido la provenienza della proprietà. come ho già avuto modo di scrivere la spoliazione della proprietà per usucapione si fa nei confronti di chi risulta proprietario alla AdT. L'immobile o parte di esso che si vuole usucapire se di proprietà di un qualcuno deve essere individuato catastalmente: Foglio Particella, dimensioni ecc..ecc... . Se il bene è condominiale, non produttore di reddito, deve essere considerato un BCNC. La causa va fatta nei confronti di tutti i condomini, ognuno per la sua parte millesimale di proprietà, questi poi saranno rappresentati dall' amministratore. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Proprietari di Immobili
Essere Proprietari Immobiliari
Sottotetto non alienato, resta al proprietario originario o diventa condominiale?
Alto