FONTE

Nuovo Iscritto
Circa un mese fà, ho chiesto al mio amministratore che cosa dovevo fare per sostituire le attuali persiane in legno con delle persiane in ferro. Mi è stato detto che potevo tranquillamente procedere, visto che andavo a sostituire con la stessa tipologia persiana/persiana.Per il colore visto che le altre sono in legno e gran parte mal ridotte ho indicato lo stesso delle inferriate dei balconi/terrazzi/finestre presenti nel palazzo.Che cosa è successo, il condominio vorrebbe farmi togliere le persiane o farmi cambiare colore in quanto per loro deturpa l'estetica del palazzo, oltretutto c'è stato un precedente 10 anni fà che un inquilino voleva mettere le persiane in ferro e loro in assemblea prima di dare approvazione si sono riservati il fatto di vedere prima il colore che voleva fare e poi la cosa è morta così.A breve ci sarà una riunione e probabilmente decideranno di farmi causa in quanto io non intendo assolutamente scendere a compromessi visto che sono stato autorizzato dall'amministratore e dopo la ns conversazione telefonica ho inviato un e-mail di conferma. Che cosa posso fare per difendermi?Che valenza ha l'autorizzazione dell'amministratore?Se vogliono fare causa la maggioranza deve essere di quanto?Attendo i Vs utili commenti!:daccordo:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nostro Bel Paese è molto strano, a te permette di sostituire le persiane perchè private ma permette altrettanto agli altri condomini di agire per aver tu "deturpato" l'estetica del palazzo, purtroppo la tua libertà è compromessa dalla voglia di litigare degli altri, che dire? Se questi avranno la voglia di continuare, sarà un Giudice a stabilire se la tua esigenza è o no valida oppure non potevi (ma personalmente a me sembra strano), sostituire le persiane in altro materiale e colore (credo) simile al precedente.
Solo per fati un esempio, prova a vedere un po in giro nel nostro Bel Paese, quanti condominii esistono con finestre e persiane differenti una dall'altra. :^^:
p.s. anche io ho sostituito gli avvolgibili in altro materiale e stesso colore, ma non dirlo in giro

sy5225

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo tu hai commesso un'infrazione: hai comunicato al comune la sostituzione con altro materiale?
Avresti dovuto! Il consiglio che ti ha dato l amministratore era:
Se le fai in finto legno non se ne accorge nessuno! E se le facevi fucsia?

griz

Membro Storico
Professionista
Purtroppo tu hai commesso un'infrazione: hai comunicato al comune la sostituzione con altro materiale?
Avresti dovuto! Il consiglio che ti ha dato l amministratore era:
Se le fai in finto legno non se ne accorge nessuno! E se le facevi fucsia?

e se fossero veramente fucsia? :D

ergobbo

Membro Attivo
Vedo che sei di Roma... fagli fare causa.
Da queste parti il 95% delle cause per motivi ben più gravi di lesione del decoro architettonico vengono rigettate. E se vuoi divertirti, quando ti presenterai in tribunale chiedi al giudice, oltre che il rigetto dell'istanza, che in caso questa venga accettata tutti gli altri siano obbligati a fare gli infissi nuovi, in quanto la differenza di stato tra i tuoi (quelli del colore giusto) e i loro creerebbe a sua volta una difformità, e quindi una lesione dello stesso decoro che si sono affrettati a difendere!:^^::^^::^^::^^: (ovviamente la richiesta è assurda e non sarà presa in considerazione, ma magari farà riflettere qualcuno...):fiore:
Unico consiglio: trovati un avvocato specializzato in materia condominiale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità