andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi mi chiama la signora alla quale ho affittato l’appartamento, insieme a due amiche, spiegandomi che la figlia dorme male nel divano letto presente nell’appartamento e che sarebbe loro intenzione cambiarlo.

Io non mi oppongo ma le rammento che quando deciderà di andarsene dovrà ripristinare lo stato originario dei mobili.

Lei non sa dove posizionare il divano attuale e mi propone di sostituirlo con uno acquistato da loro ed al termine della locazione compensarli per lasciarlo nell’appartamento.

Non è mia intenzione procedere in questa direzione in quanto il divano è molto bello e, all’epoca, costoso.
Se lei, così per dire, saltasse sulla rete e la sfondasse imputando la rottura all’utilizzo, sarei costretto a cambiarlo?

Che cosa devo fare?

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
..........................
Io non mi oppongo ma le rammento che quando deciderà di andarsene dovrà ripristinare lo stato originario dei mobili.
......................................

Deduco che stiamo parlando di appartamento ammobiliato, quindi con mobili ed accessori che sono stati consegnati in buono stato.
Alla restituzione dell'appartamento si dovrà calcolare l'uso e lo stato del contenuto dello stesso risultante dagli anni di locazione, esempio, in sei mesi di locazione segni evidenti non si dovrebbero notare, diversamente sarebbero visibili dopo 10 anni di uso continuato, se il conduttore decide di cambiare dei mobili lo può fare ripristinando gli stessi alla sua uscita, deve trovare lui stesso un posto dove immagazzinare quelli che "sostituisce", se danneggia quelli esistenti li deve riparare e riconsegnarli nello stato originario o comunque nello stato d'uso normale per la durata della locazione, Quindi, se la rete del divano si sfondasse tocca a chi usa in modo scorretto riparare o sostituire la rete.
Sicuramente avrete compilato un elenco dei beni dell'appartamento e avrete fatto una copia per voi e una per l'inquilino, alla chiusura del contratto basterà verificare nuovamente l'elenco stesso e usare un po' di elasticità mentale.

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
io penso che la'obiettivo principale sia mantenere con gli affittuari, quando possibile, un rapporto di reciproca correttezza. Se le persone alle quali hai affittato sono corrette con te e pagano regolarmente l'affitto questo è già un forte motivo di cercare di andare loro incontro (basta leggere il forum e i problemi var per rendersene conto). Se la bimba dorme male sul bel divano letto originario, questo può essere un problema reale e fonte di disagio continuo per queste persone. Io cercherei di venire loro incontro ritirando e custodendo a tue spese il divano originario per ripristinarlo una volte cambiato l'affittuario, e lasciando che loro comprino, usino e poi si portino via il divano letto che desiderano. Questo nel rispetto delle esigenze di tutti. Saluti e buone feste.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Lei non sa dove posizionare il divano attuale e mi propone di sostituirlo con uno acquistato da loro ed al termine della locazione compensarli per lasciarlo nell’appartamento.
Un pò complessa la risoluzione di questa storia. Ha davvero un valore, superiore sicuramente a quello che compreranno le inquiline? All'epoca sarà stato costoso, ma ora? ha un valore d'antiquariato? il problema da risolvere è tutto lì. Se vale la pena di conservarlo anche le inquiline se ne faranno una ragione, ma se cambiarlo con uno nuovo tutti ne avranno un guadagno, faglielo cambiare. Devono pur vivere senza soffrire per quel che ti compete.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto