Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
il conduttore mi segnala che la lavastoviglie ha ormai bisogno di essere sostituita e mi chiede il mio ok per smaltire quella vecchia.
Non ci sono problemi da parte mia, ma mi chiedo - per semplice onestà - se l'acquisto di quella nuova non debba essere a mio carico invece.
La lavastoviglie era presente e funzionante all'inizio della locazione e nel contratto è indicato che "l'immobile viene locato arredato di sola cucina".

Vi chiedo un vostro parere :)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da quando è iniziata la per l'attuale inquilino.

Se è appena entrato la sostituzione è a tuo totale carico.
Se è li da anni allora è suo.

Nulla impedisce un accordo intermedio.

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende da quando è iniziata la per l'attuale inquilino.

Se è appena entrato la sostituzione è a tuo totale carico.
Se è li da anni allora è suo.

Nulla impedisce un accordo intermedio.

La locazione è iniziata quattro anni fa.

Questa cosa che dici è normata dal codice civile o altro?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io direi che la sostituzione per vetustà di un elettrodomestico è a carico del proprietario anche se l'inquilino l'ha usato per diversi anni: nella pigione c'è una quota che riguarda il normale depauperamento degli arredi e l'usura degli impianti. Se la lavatrice è stata fornita già usata credo sia corretto da parte tua assumersi l'onere della completa sostituzione. Certo, tra persone civili, se l'inquilino è destinato a stare nell'appartamento ancora 7/8 anni, e lui avesse particolari esigenze potreste suddividere la spesa: cioè tu potresti fornirgli una lavatrice da 400 €, lui vorrebbe una marca da 700 €, installate la lavatrice più cara dietro compensazione dell spesa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità