fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
approfitto ancora una volta della vostra competenza.
Mia mamma ha sostituito l'impianto l'elettrico della propria abitazione e a seguito ha sostituito pure i vecchi lampadari con tesate a faretti e lampadari a parete.
Premesso che i corpi illuminanti nuovi (faretti-lampadari ecc) saranno acquistati da noi e non dalla ditta che ha provveduto, secondo voi potrebbero rientrare nella detrazione al 50% se pagati con bonifico ristrutturazione oppure no?
Preciso che abbiamo soltanto sostituito l'impianto elettrico e nessun altro lavoro di ristrutturazione .
Grazie ancora
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In cosa sarebbe consistita la "ristrutturazione"?
Per la semplice sostituzione di cavi (senza alterare le "tracce") o prese...non puoi chiedere il bonus.
Tantomeno lampade, lampadari o affini.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz , in realtà ho alterato tracce e prese in quanto ho dovuto sostituire il plastipiombo con guaine più grandi al fine di permettere il passaggio di nuovi fili elettrici ( e qualche punto luce in più), e ciò, ha comportato lavori di muratura (apertura chiusura crene) , opere finalizzate e necessarie alla sostituzione dell'impianto e che a mio parere pure queste dovrebbero rientrare in detrazione.
Il dubbio mi è venuto sui nuovi corpi luminanti che, sarebbero rientrati in caso di ristrutturazione totale in detrazione ma nel mio caso....visto che si tratta solo della sostituzione di impianto elettrico non saprei , nella guida dell'agenzia dell'entrate non è specificato..:disappunto::disappunto:.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Ciao Fabrizio,
il rifacimento dell'impianto elettrico in singole unità immobiliari è fra gli interventi che può essere detratto al 50% anche se eseguito al di fuori di una manutenzione straordinaria/ristrutturazione, poichè rientra in una delle tipologie "in deroga" alla normativa standard: interventi di cablatura (elettrica, dati, ecc.) e isolamento acustico. In questi ambiti sono detraibili anche le manutenzioni ordinarie.
Ciò premesso, per poter detrarre devi però farti rilasciare la certificazione d'impianto da parte del'elettricista.
Mentre, per quanto riguarda i corpi illuminanti, possono essere detratti anche se provvedi tu al loro acquisto, ma solo a condizione che vengano installati da chi si è occupato di rifare l'impianto elettrico e che ne citi la posa nella relazione d'intervento.
In caso contrario, infatti, si tratterebbe di un intervento "extra-cablatura" non detraibile (come il cambio di una lampadina, per intenderci).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto