vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa non sapevo è che si trovino i ricambi di rubinetto e galleggiante.
il galleggiante è la parte di meccanismo che apre e chiude il rubinetto; quello che io chiamo saliscendi è la parte che si solleva per far uscire l'acqua dal serbatoio e che ritorna a battuta per chiudere il foro di scarico. Lì c'è una guarnizione che con il tempo e l'uso di decalcificanti si indurisce e deforma per cui ci sono trafilamenti nella tazza. Comunque si cambia tutto il pezzo non la guarnizione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Arbus è anche un paese della costa occidentale della Sardegna con la spiaggia più conosciuta, Costa Verde, in località Piscinas con le rinomate ed estese dune di sabbia.
Scusate, ma meritava una menzione.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Arbus è anche un paese della costa occidentale della Sardegna
quanti ricordi: nella prima metà degli anni '80 andavo alla miniera di Montevecchio (sono stato in fondo al Pozzo Amsicora) e alla miniera di Su Igortusu (pozzo Gal) i loro fondi arrivavano ad oltre 120 m sotto il livello del mare. Mentre i seguivo i carotaggi i minatori si eclissavano nelle gallerie allagate di acqua salmastra alla ricerca dei cristalli di fosgenite. Mi manca il Villacidro Giallo con cui terminavo le mie cene.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il Villacidro Murgia Giallo E' un liquore a 40°, semidolce, aromatizzato alla zafferano, con un contenuto zuccherino di circa il 15%, di colore giallo carico, trasparente, brillante, aromatizzato con una miscela tradizionale di 25 aromi (dichiarati solo il finocchio e lo zafferano che conferisce la tipica colorazione ...
Bei ricordi di gioventù: non ne ho più sentito parlare e non so se esista ancora. Domani provo a fare una ricerca.

Gianco

Membro Storico
Professionista
miniera di Su Igortusu (pozzo Gal) i loro fondi arrivavano ad oltre 120 m sotto il livello del mare
Ingurtosu è una frazione del comune di Arbus, che dista circa 10 km dal capoluogo comunale e ha ospitato, insieme a Montevecchio, una delle più importanti miniere della Sardegna. Al censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 contava 9 abitanti residenti. Wikipedia

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vuoi la mia, ho avuto un problema simile pochi giorni fà, secondo le regole dovresti sostuirlo tu, io sono riuscito ad accordarmi con l'inquilino e la rubinetteria la procurata lui io mi sono prestato alla sostituzione, comunque ormai mi sono messo a fare le manutenzioni da solo, almeno per le piccole operazioni irdauliche, cambio scaldabagno, bidet, water, rubinetti..... il tuo problema è risovibile in pochi minuti, poi dipende se te la senti... comunque mi è servito di esperienza perche sul contratto non ho inserito niente che potesse garantirmi l'estranieità dalla faccenda, cosi in futuro metterò un articolo apposta, che piu o meno mi salva da questi inconvenienti, ciao

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le piccole manutenzioni, così come disposto dagli artt. 1576, 1609 e 1621 del Codice Civile, dovrebbero essere eseguite dal conduttore. In particolare quelle riferentesi al deterioramento d'uso (come la guarnizione). E' chiaro che gli articoli del C.C. sono un po' vaghi e per quanto non previsto espressamente dicono di riferirsi agli "usi locali". Quali siano questi usi locali, in tempi di globalizzazione, nessuno lo sa.

L'art. 1576 c.c., dice: “Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.”

L'art. 1609 c.c. recita: “Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.
Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali
”.
L'art. 1621 c.c. recita: "Il locatore è tenuto ad eseguire a sue spese, durante l'affitto, le riparazioni straordinarie. Le altre sono a carico dell'affittuario".

Di norma, rientrano nella manutenzione ordinaria le opere di riparazione e sostituzione di elementi e di ripulitura, ma anche le tinteggiature. Es. se si fulmina una lampadina non credo che spetti al locatore cambiarla, così come se si usura una guarnizione dello sciacquone. Se invece la cassetta dello sciacquone è distrutta, spetta al locatore cambiarla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità