ANTOPE

Membro Attivo
Salve.
La sostituzione della copertina perimetrale in travertino di un terrazzo ad uso esclusivo è a carico del proprietario o del condominio?
C'è da dire che tale copertura, sporge rispetto al frontalino, è visibile dalla strada ed è ad ornamento di tutte le parti aggettanti dei terrazzi ad uso esclusivo del piano attico.
Se qualcuno avesse anche qualche riferimento normativo gliene sarei grato.
Un cordiale saluto a tutto il forum.
Antonio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Cassazione, sez. II Civile, sentenza del 28 settembre 2012, n. 16583
"In tema di lastrici solari l'articolo 1126 del Cc si riferisce esclusivamente alle componenti essenziali della struttura, come le parti murarie e l'impermeabilizzazione, che effettivamente svolgono la funzione di copertura e protezione del sottostante fabbricato. Restano, invece, escluse dalla previsione della norma gli accessori che sono destinati soltanto a consentire o migliorare la praticabilità della superficie, come i parapetti e i pavimenti, alla cui manutenzione ordinaria e straordinaria deve provvedere il proprietario esclusivo, senza che gli altri condomini siano obbligati neppure in parte a contribuirvi salvo che sia necessario smantellarli, per rendere possibile la riparazione o la ricostruzione del lastrico vero e proprio."
Le copertine vengono considerate un accessorio.
 

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie Dimaraz e Vittorievic;
riprendendo una parte del testo di Vittorievic:

"salvo che sia necessario smantellarli, per rendere possibile la riparazione o la ricostruzione del lastrico vero e proprio."

Diciamo che ci troviamo in questa condizione: il condominio ha deliberato il rifacimento completo del terrazzo e il capitolato prevede la sostituzione di tutta la copertina perimetrale di travertino per consentire la posa di nuova guaina impermeabilizzante; quindi in questo caso a questa voce di spesa partecipa anche il condominio rispettando le quote di 2/3 a carico del condominio e 1/3 a carico del proprietario esclusivo?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per sostituire la guaina impermeabile bisogna per forza togliere le piastrelle e stangoni (lastre che delimitano la piastrellatura). Le copertine come dice la parola coprono i parapetti dei balconi in muratura ed i davanzali delle finestre. Mi sembra di capire che questo lastrico ha delle ringhiere in ferro; se fosse delimitato con parapetto in muratura, per sostituire la guaina impermeabile, non c'è bisogno di demolire il parapetto. Anzi, questo serve per far risalire in verticale per un 15 cm la guaina per evitare infiltrazioni tra soletta e parapetto.
 

ANTOPE

Membro Attivo
Il Condominio ha deliberato a capitolato definito; nel capitolato è prevista la sostituzione della copertina in travertino ed è stato dato mandato all'Amministratore di effettuare la ripartizione delle spese per competenza
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Il Condominio ha deliberato a capitolato definito; nel capitolato è prevista la sostituzione della copertina in travertino ed è stato dato mandato all'Amministratore di effettuare la ripartizione delle spese per competenza
Allora chiedi a lui, tanto alla fine non potrai che adeguarti a cose fatte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto