Ma l'installatore non ne può nulla, tu gli hai dato il compito di sostituirti la caldaia e lui l'ha fatto e mi sembra con tua soddisfazione! Avresti dovuto tu affidarti prima ad un termotecnico...comunque se funziona ben venga ma è rischioso quando non sai...capisci cosa voglio dire?Guarda che ora che mi trasferisco definitivamente di nuovo nella mia regione, ora vado e vengo per supplenze a Nord, lo chiamo pure io a questo tecnico della Beretta, sperando che in questi mesi non abbia già finito la partita di Ciao.
Per estrema precisione SOLO un termotecnico valuta le prestazioni dell'impianto in base all'edificio da scaldare.
I progetti delle calorie per ogni termosifone non vengono fatte "a caso" dall'installatore ma vengono decise da un termotecnico.
La potenza della caldaia la calcola un termotecnico, anche il posizionamento dell'impianto la distribuzione...ma in correlazione all'edificio da scaldare!
Ecco perché sono intervenuto così nella discussione! Ad ognuno il suo, ed ogni professionista (come impiantista, ed operaio) contribuisce alla buona realizzazione dell'impianto ma più in generale dell'abitazione!