Mi spiace doverti ancora contraddire: ma bisogna avere chiari alcuni concettiNo, influiscono sul rendimento di regolazione (non di distribuzione) proprio perché vengono montati e devono lavorare insieme alle valvole termostatiche (altrimenti non funzionano) e permettono assieme ai crotermostati di controllare la temperatura ambiente
Una cosa è la termoregolazione
Altra la contabilizzazione
La prima si ottiene ad esempio con cronotermostati, con valvole termostatiche, e con ogni ulteriore sofisticazione elettronica atta a regolare automaticamente o meno la accensione della caldaia, la temperatura a livello appartamento o a livello del singolo ambiente: può benissimo essere adottata senza dover contanbilizzare. Se sono proprietario di una villetta monofamigliare non ho alcun bisogno di ripartire i costi con nessuno: mi serve solo una ottimale gestione dei miei fabbisogni, consumi e relativa spesa.
La seconda si rende necessaria ove si debba ripartire la spesa complessiva di un impianto comune, su più utenti: si potrebbe benissimo adottare anche senza pretesa di termoregolazione ambientale o risparmio energetico. Come mettere un sottocontatore ogni singolo appartamento, per suddividere i consumi rilevati da un contatore generale.
Ovviamente la legge prescrive l'adozione di entrambe le funzioni: coesisteranno quindi, ma non significa che "lavorino assieme".
La configurazione tipica adottata, legata alla morfologia d'impianto, è senz'altro quella dell'adozione congiunta di termovalvole e ripartitori: ma potrebbe essere anche termovalvole e unico contacalorie per ogni u.i. (impianto permettendo).
Le prime moduleranno il flusso del liquido termoconduttore in funzione della temperatura del locale, La contabilizzazione, comunque realizzata, misurerà il prelievo di energia proprio della u.i.: senza assolutamente influire sulla regolazione termica impostata. A meno che tu non intenda che nel veder "correre" i contatori , gli interessati si precipiteranno a spegnere le luci, chiudere i radiatori e le stanze non utilizzate ecc.
Ultima modifica: