grazie mille per le testimonianze.
Il discorso dunque (e però) è sempre lo stesso: chi determina se un certo lavoro è manutenzione ordinaria o manutenzione straordinaria?
Se non ho capito male, l'architetto, che si basa comunque sulle norme comunali: per un comune la caldaia è ordinaria, per un altro è straordinaria. Evidentemente nel tuo comune quei lavori (o uno di essi) ricadevano nella straordinarietà (ti prego indaga su questo e fammi sapere se puoi) e di conseguenza con una CILA hai messo "tutto dentro" e hai detratto.
In caso (il mio a quanto pare) invece in cui non sembra ci sia straordinarietà (leggendo le norme del comune di roma non ci sono riferimenti diretti alla caldaia,bensì all'impianto tecnologico indicato solo nel caso di manutenzione ordinaria) come ci si comporta?
la regola è: manutenzione ordinaria --> no detrazione ex 36% (ora 50%)? anche se è una caldaia presente in quel famoso "elenco di opere detraibili"? è assurdo che ognuno dice e fa una cosa diversa..
anche voi 2: uno vede mille pratiche senza CILA, un altro ha dovuto fare la CILA, poi il mio architetto dice una cosa, il tuo un altra...ma come è possibile? dove sta la verità e la cosa giusta da fare?
Per carità, sono poche migliaia di euro per cui se detrarrò detrarrò poco, considerati i 10 anni su cui è spalmata, però una cosa buona che mi sembrava di aver trovato in realtà mi sta facendo perdere tantissimo tempo..ma chi bisogna pagare per avere la certezza che sia una cosa piuttosto che un altra?
Nel mio comune, per una caldaia, l'ufficio tecnico non si scomoderebbe di certo per rilasciare una dia o scia (con tutto quello che hanno da fare a detta loro...). L'intervento rimane dunque di manutenzione ordinaria ma se io fossi al vs posto non avrei esitazioni: autocertificazione, fattura, bonifico e basta!!!
Ah dimenticavo.....lavoro da un commercialista da decenni.....di pratiche di questo tipo ne ho viste di tutti i tipi e quelle relative alle caldaie sono all'ordine del giorno. Saluti.
ripeto, ok per l'ordinarietà, ma sulla guida delle detrazioni agosto 2012 il risparmio energetico è menzionato solo sotto "manutenzione straordinaria"...di conseguenza serve un altro documento che attesti che questi lavori siano straordinari (comune con dia/scia/cila immagino)..mi sto perdendo nei meandri dei 1000 articoli letti?
cioè al momento della detrazione può pure filar tutto liscio dal mio commercialista, ma poi, se mi fanno controlli (come magari è pure giusto ovviamente)? chi attesta che QUEL lavoro non rientrava in detrazione? Possibile non lo si può sapere prima?