basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) La sostituzione caldaia, con lavori connessi è agevolabile in u.i. individuale solo se si posso evidenziare risparmi energetici (vedi punto i, pag 10 della guida sulle ristrutturazioni)
2) Materiali:il costo di acquisto dei materiali è detraibile : vedi pag. 11 della medesima guida, purchè fatti rientrare nel contesto del primo punto.
3) IVA: non confondere le regole per applicare il 10% con le regole per aver diritto alla detrazione 36% (per ora al 50%) (pag. 17-18)
Il tuo è un caso che sta a metà tra la manut. ordinaria e straordinaria, almeno come regole applicabili: poichè non disponi di DIA o comunque di un titolo edilizio, non puoi comprare direttamente al 10% i beni finiti (es. Caldaia). Il materiale si compra comunque al 21%.
Il comemrcialista sbaglia secondo me a dire che il materiale non è detraibile; forse invece ha ragione se dice che è più plausibile che sia acquistato dall'installatore, che ti fatturerebbe il lavoro completo di materiale e mdo.
4) Acconti: non credo abbia importanza il singolo importo dell'acconto. L'importante è che ogni pagamento sia effettuato tramite bonifico speciale, e che la somma delle spese non superi il max detraibile. Allo stesso fornitore puoi pagare più fatture.

Questa è la mia esperienza: altro non saprei dire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto