La cauzione va restituita in ogni caso
A fine locazione il locatore può trattenere dal deposito cauzionale eventuali somme non ancora pagate dall'inquilino: canoni e/o oneri accessori (come la quota di spese condominiali a carico del conduttore). Lo può fare senza violare la legge.
Se invece vengono riscontrati danni all'immobile causati dal conduttore, allora l'entità del risarcimento non può essere valutata autonomamente.
Il locatore può trattenere il deposito cauzionale ma deve contestualmente portare la questione davanti al Giudice che si esprimerà in merito.
Ne abbiamo parlato recentemente in questa discussione:
Come si fa a trattenere una parte della caparra per i danni che il locatore trova al momento della restituzione dell immobile ? Sopratutto nel caso in cui L inquilino non riconosca la propria responsabilità, come ci si comporta ? Non viene firmato il verbale di consegna immobile ? Si procede con...
www.propit.it
Questo comunque non è il tuo caso.
Nella pratica in genere ci si accorda. Se non ci sono pendenze o danni di una certa rilevanza, è meglio evitare azioni legali costose che comportano tempi lunghi ed esiti incerti.