Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La concessione edilizia per realizzazione dell'attico o della sua estensione successiva alla costruzione dell'edificio sarebbe dovuta essere richiesta e/o autorizzata dai proprietari aventi diritto al lastrico. Il tutto è conseguente.Hai toccato un punto dolente perché il vecchio proprietario non aveva risarcito i condomini (che ignoravano la legge!) del loro diritto di sopraelevazione.
Il tetto è coperto di guaina e non è calpestatile. In certi punti ci sono diverse finestre velux che danno luce al mio appartamento. Queste finestre furono pagate dal venditore
Credo che anche i condomini non abbiano mai visto quella concessione visto che pare non servisse la loro approvazione per la sopraelevazione.
Condivido: se non sono stati modificati consensualmente i millesimi del tetto, mi sembrerebbe sbagliato che dalla sopraelevazione (di cui ha tratto giovamento solo un condomino) possa risultare un aggravio di spesa per gli altri condomini.Il punto ( non privo di logica) che oppongono i tuoi "vicini" è che la trasformazione del tetto (da lastrico con quote 1/3-2/3 a "normale" tetto) è frutto di una decisione autonoma del proprietario del lastrico e che quindi non può alterare quelli che erano i criteri di spesa fissati in precedenza...salvo votazione unanime di tutto il Condominio.
I millesimi del tetto non ci sono mai stati. Consensualmente mi sono stati attribuiti i millesimi dell'appartamento.Condivido: se non sono stati modificati consensualmente i millesimi del tetto, mi sembrerebbe sbagliato che dalla sopraelevazione (di cui ha tratto giovamento solo un condomino) possa risultare un aggravio di spesa per gli altri condomini.
Quindi mi pare ragionevole , per evitare cause o comunque polemiche, mantenere 1/3 -2/3.
Questa potrebbe anche essere un'occasione per decidere altra suddivisione per il futuro.
Anche la guaina fatta male e che ora necessita di interventi potrebbe essere considerata responsabilità di chi ha sopraelevato.Un legale mi spiegò che il danno da sopraelevazione riguarda unicamente chi ha sopraelevato, così come le sue responsabilità.
Generalmente è di tutti e neppure qui si afferma il contrario...ma sei tu che non accetti il criterio di riparto iniziale (1/3 e 2/3 agli altri)Il tetto è di tutti, per che cosa dovrei citare in causa il condominio?.
Gratis per sempre!