rtv966

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve. Nella casa che era dei miei nonni, un terratetto, costruita agli inizi del ‘900 e sopraelevata nel 1970, vi è una stanza a piano terra che una volta doveva essere alta 4,20 m circa; nel 1970 fu fatto una specie di soppalco ampio quasi tutta la stanza (circa i 7/8) a cui si accede dalla scala che porta al primo piano; ora quindi la stanza è alta per i 7/8 2,40 m, il soppalco 1,60 m. Sulla mappa catastale non risulta. Secondo voi potrebbe essere abusivo e quindi da demolire? Se sì, si potrebbe regolarizzare?

Grazie
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si parla di abuso edilizio se vi è una difformità dalla pratica edilizia presentata in Comune, non dalla planimetria catasatale.

L'altezza pari a 2,40 m è compatibile con ambienti di servizio, mentre un ambiente al di sotto di 1,80 m non fa ne SU ne SA.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Inoltre sono misure previste dal Dl sanità del 1975, ma qui si sta parlando di un edificio costruito prima di tale data per cui è abbastanza naturale trovarsi in questi casi con edifici di allora!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In effetti il soppalco è del 1970... prima del 1975 le altezze necessarie erano addirittura maggioridi oggi!

Comunque per verificare se il soppalco sia abusivo o meno si devono verificare i precedenti edilizi, eventuale condono compreso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto