diabolique1984

Nuovo Iscritto
vi espongo la situazione:
a fine settembre firmo un contratto di appalto per ristrutturare la mia casa. concordiamo vari anticipi e lavori. iniziano i lavori, pago il 25%, poi c'è da comprare un pavimento, pago un altro 25% fidandomi della ditta (i lavori fatti fino a quel momento non coprono l'importo dato) la ditta dà l'anticipo a terzi, poi SPARISCE.
riesco a incontrarmici e dicono di NON voler più continuare i lavori. non mi ha dato una giustificazione valida, e ho resistito da "sporcarmi le mani". li ho minacciati di mettere l'avvocato, niente.

Cercando su internet sembra che il tizio aveva avuto un altra ditta, pure quella con tutti i numeri staccati, idem la compagna. sembra proprio una cosa organizzata.

La partita IVA sul sito dell'Agenzia delle Entrate risulta attiva da maggio 2011

ora cellulari spenti, spariti.

Ho pagato sempre con bonifico per ristrutturazione, tutto tracciato. non capisco come diavolo possa succedere questa cosa.

sul contratto la consegna era prevista per l'1/11, già passato. mi trovo con casa che è un cantiere, con il 50% dei lavori pagati (ma quelli fatti non coprono nemmeno la metà), nessun materiale che copra tale spesa, e la ditta è sparita.

cosa devo fare?!

posso ritenere il contratto risolto e mettere un altra ditta almeno? sto fuori casa!!!:triste:
faccio foto o cose simili?
non mi ha fatto comunicazione scritta ne niente, semplicemente non vuole continuare i lavori (truffa!!!!!) e ha disattivato tutti i cellulari

Mi hanno lasciato cosi, in mezzo alla strada

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Una bella denuncia per truffa no ? Se erano a conoscenza di una loro situazione finanziaria disastrata che avrebbe loro impedito di svolgere i lavori e ti hanno chiesto lo stesso soldi in anticipo si può ravvisare l'elemento del dolo.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Pur non avendo la palla di vetro :risata: per rispondere alle sue domande ovvie, da quanto racconta non potrà non mettere..... l'avvocato:occhi_al_cielo: per tutelarsi da questi personaggi.....pardon truffatori.
Sembre proprio una cosa organizzata :shock:

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbe essere organizzata oppure no, sicuramente i tuoi contraenti sono stati scorretti

per poter risolvere, posto che la necessità di dover fruire correttamente della tua casa è priporitaria, dovresti incaricare un perito (non hai un Direttore lavori?) che stimi correttamente le opere realizzate anche in forza dei prezzi pattuiti e poi potrai incaricare altri per il completamento
con questa stima e un'ulteriore stima dei danni provocati dalla situazione, puoi agire contro l'impresa, la sensazione però è che loro non avranno nulla da pardere qiondi rischi di spendere ancora per nulla

il punto tecnico sui lavori però è indispensabile, serve a pararti nel caso l'impresa decdesse di tornare a farsi viva epotrebbe addirittura citarti per inadempienza

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Pur non avendo la palla di vetro :risata: per rispondere alle sue domande ovvie, da quanto racconta non potrà non mettere..... l'avvocato:occhi_al_cielo: per tutelarsi da questi personaggi.....pardon truffatori.
Sembre proprio una cosa organizzata :shock:

Mi trovo perfettamente d'accordo con l'avvocato. In questi casi è impossibile prescindere dall'appoggio di un bravo legale che imbastisca un'azione giudiziaria nei confronti dei truffatori.
Il "fai da te" è oltremodo rischioso.

diabolique1984

Nuovo Iscritto
grazie mille per i suggerimenti. Ho incaricato un avvocato che ha prontamente inviato una lettera in a/r per la risoluzione immediata del contratto per grave inadempienza cosi da permettere i lavori con altra ditta.

Decideremo insieme come procedere poi penalmente/civilmente.

E' assurdo che esistano persone che campano in questo modo comunque, è una vergogna.

PS: il direttore dei lavori sul contratto era il tizio stesso della ditta.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e questo è solo linizio, se andiamo avanti di questo passo, non so dove andremo a finire, dove per ottenere un diritto ci impieghi anni e un sacco di soldi senza nessuna garanzia di ricuperare quanto da te speso, questi elementi sono protetti dalle istituzioni, e se per sbaglio li tocchi ti denunciano pure tanto loro non hanno niente da perdere ciao:daccordo:

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Attenzione !!!!!
Pagare SEMPRE a constatazione dello stato di avanzamento dei lavori.
Non è il primo caso che succede, puoi senzaltro dare mandato ad altra ditta, quanto alla denuncia per truffa se, sicuramente, non hanno niente da perder ci rimetterai pure le spese ! Insomma...."cornuto e mazziato"...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
PS: il direttore dei lavori sul contratto era il tizio stesso della ditta.

Questo è un grave errore, ossia accettare di mettere una persona che ha come compito primario controllare la buona esecuzione dei lavori (dovrebbe fare gli interessi della committenza) e farlo coincidere con un esponente interno o collaboratore della Ditta.

Può succedere che sia la committenza a proporre il "pacchetto completo" come mi era successo ai tempi; occhio però che in caso di problemi difficilmente uno interno alla ditta (messo li come direttore dei lavori fa gli interessi della committenza).

Oltre ad una nuova impresa dai l'incarico anche ad un Nuovo Direttore dei Lavori di tua fiducia, che (essendo pagato direttamente da te e non dalla Ditta di turno) farà i Tuoi interessi, e per farlo basta che come committente comunichi al Comune che a partire dalla data tal dei tali il nuovo professionista (perchè un professionista solo potrebbe fare la Direzione lavori) è il Nuovo Direttore dei Lavori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto