Buongiorno a tutti e complimenti per il forum molto interessante e ricco, spero di aver trovato la sezione giusta dove pubblicare il mio problema. Passo ad esporre il mio problema e spero che qualcuno sappia darmi una via di uscita. La mia famiglia ha da tempo assegnata una casa popolare, ai tempi era del mio bisnonno. Il comune, una volta deceduto il mio bisnonno, ha fatto si che la casa passasse a mio zio su regolare voltura del comune, questo circa 15/20 anni fa. Attualmente il contratto di assegnazione di questo alloggio popolare è a nome di mio zio, il quale nel 2012 mi chiese di mettere la residenza nella casa perché lui l'avrebbe dovuta togliere per acquistare casa in un altro luogo. Tutto ciò è avvenuto, io passai la residenza e lui dopo 3 mesi la tolse. Successivamente, dopo 1 anno anche io levai la residenza perché successe che alcuni rom fecero un'occupazione abusiva e io per paura di incappare in qualche problema non denunciai la situazione anche dopo aver preso accordi con loro il quali mi dissero che l'avrebbero lasciata in breve tempo, però tolsi la residenza, in conclusione i rom dopo qualche tempo andarono via lasciando l'immobile in condizioni pessime e io mi occupai di riportarlo al suo vecchio splendore. Il problema è che qualche giorno fa andai all'anagrafe per poter spostare nuovamente la residenza nella nostra casa popolare, ma il comune non me lo ha permesso in quanto l'attuale assegnatario, che è sempre stato mio zio, non ha più la residenza là. Con le attuali leggi adesso per poter passare la residenza bisogna portare in comune, oltre ai documenti, anche il contratto di assegnazione, quello c'è ma il problema è che l'assegnatario secondo i terminali del comune è emigrato in altro luogo quindi io non posso neppure passare nel suo stato di famiglia. Io ho una pregressa residenza in questa casa, posso fare qualcosa per evitare che il comune ci tolga la casa? La mia intenzione è riscattarla, ma non mi permettono di passarci la residenza. Come posso fare per passare la residenza nella mia casa? Altrimenti c'è in qualche modo possibilità che mio zio riscatti questa casa e mi faccia una donazione gratuita? In comune hanno detto che mio zio spostando la residenza altrove ha perso ogni diritto sulla casa e deve solo consegnare le chiavi, ma questa casa la mia famiglia ce l'ha da circa 35 anni ed ha un valore affettivo inestimabile. Per favore aiutatemi a trovare una via di fuga per salvare questa casa. Grazie a chi vorrà rispondermi sia in pubblico che in privato