Nessuno saprà mai, in anticipo, quando un condono verrà deliberato.
Se una persona avesse delle gravi difformità edilizie rischia il penale, ovvero la galera. Quindi non ti consiglierei mai di edificare un abuso in attesa di un improbabile condono. Figurati i tuoi vicini, vale anche per i miei, come correrebbero a denunciarmi in Comune, in catasto, dai Carabinieri.
Le case fantasma, io sarei il primo a denunciarle, se sapessi quali sono, ma come ben immagini, se una casa è edificata, assomiglia a quella vicina regolarmente edificata. Quindi??? Forse un incentivo a "emergere" mi toglie la soddisfazione che d'ora in poi lui come me e te, pagherà l'ICI, la Tarsu ecc...
Poi posso essere, in linea di principio, d'accordo che il condono è una scorciatoia per furbe, ma in tanti anni mi sono convinto che vi sono un sacco di persona oneste che hanno alcune difformità su abitazioni ereditate, acquistate in assenza di controlli, oggetto di ristrutturazioni alle quali non hanno seguito le attività di totale regolarizzazione delle opere e ora sono bloccate con l'impossibilità a vendere un bene difforme dagli elaborati progettuali di 10/20 o 30 anni prima, depositati nei Comuni. Si faceva un esempio, in questo forum, di una Signora con una casa degli anni 50 con una altezza di 40 cm. maggiore ai progetti depositati nel suo Comune.
Questo forum, lo frequenta gente "normale" e sicuramente onesta, nessuno di noi sostiene che dobbiamo avallare l'edilizia degli abusi, solo abbiamo bisogno di strumenti di regolarizzazione di difformità.
Per Amministrazioni corrotte, per palazzi abusivi, per case sulla spiaggia, abusive, io sono per le ruspe.