Caro Giuseppe io sono della tua idea, esposta anche in altra conversazione. Per persone oneste e scrupolose un condono, di qualunque natura, suona come una beffa! Non si capisce perchè ci deve essere una Italia a due velocità. Chi cerca, passo dopo passo di seguire le Leggi, di pagare ogni scadenza puntuale e che invece "improvvisi", sani, condoni, chiuda "tombalmente" e ....metta in regola a posteriori.
Come ho sempre detto, il termine CONDONO evoca sempre il grattacielo sulla spiaggia. Di certo l'Italia non ha bisogno di una Legge del genere.
Il mondo immobiliare italiano, molto spesso costruito negli anni 1960/70, con leggi molto approssimative, ha una serie di imperfezioni che stanno emergendo con le varie operazioni incrociate, non ultima quella che in atto notarile, si debba dichiarare la rispondenza dei locali, alla situazione catastale e ai prospetti progettuali depositati nei Comuni, al tempo dei rilasci dei permessi a costruire.
Servirebbe un piccolo strumento di adeguamento. Finestra più grande, spalletta divisoria, altezza difforme, ecc...
Per quanto riguarda le case fantasma, o, se del caso demoliamole, o comunque che paghino almeno le tasse future come le regolari. Se pensi che tutti i fabbricati rurali, sono stati convertiti in urbani, ti renderai conto che lo stato ha oggi, molti fabbricati in più regolarizzati e che pagano.
Comunque grazie per l'occasione di sviscerare un argomento che divide.