Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

• Assolutamente no!

Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

Voti: 164 46,5%

• Votanti
    353

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
I controlli non si fanno anche perché le risorse umane che potrebbero farli sono impegnate davanti a un computer a inserire dati richiesti da normative e regolamentazioni (fiscali, edilizie, etc.) complicatissime. Basti pensare agli impiegati dell'Agenzia delle Entrate la cui attività lavorativa consiste principalmente nel predisporre dichiarazioni fiscali o altri atti legali straboccanti di regole. Con regolamentazioni molto più sobrie, questi impiegati potrebbero essere egregiamente utilizzati per i controlli sul territorio e in particolare per la lotta per PREVENIRE l'abusivismo.

pericle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi, la tecnologia aiuta. Pensate alle mappe satellitari di libero accesso come google maps; si riesce a vedere un immobile fino ad una altezza di circa 150 metri dal suolo. Non occorre quindi andare per il territorio con il cane da immobili abusivi, basterebbe per il "solerte" impiegato statale effettuare i controlli mappali ed accertare l'impiccio. Purtroppo questo non avviene in quanto vi sono troppi "poteri forti" in mezzo, ed per questi è più utile un paese allo sbando che ben organizzato. Quindi senza entrare in un contesto politico che non serve a niente, vorrei fare una provocazione anche agli organizzatori del blog: "Perchè invece di discutere solo delle problematiche sacrosante degli immobili e delle molteplici norme che ne regolano l'andazzo, gli Esperti non espongono soluzioni concrete per contrastare l'abusivismo e la cementificazione di massa, agli organi competenti?". Anche perchè non se ne può più di vedere ad ogni scroscio di acqua persone uccise da frane, smottamenti ed altre calamità che succedono solo per incuria, atarassia dilagante, malcostume e soprattutto perchè si costruisce lì dove nei secoli scorsi nessuno aveva mai costruito. Un motivo ci sarà stato. Saluti Pericle:-o

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Pericle, Google Maps genera un indizio, sulla base del quale il finanziere parte (con le necessarie autorizzazioni) e va a suonare al campanello di casa...

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le maniere per far cassa (da parte dello Stato) ci sono ma non sono messe in pratica forse perchè chi vende il carbone ne ha scorte molto bagnate. Le leggi ci sono ma non vengono applicate o vengono applicate malamente o "ad usum delphini". La GdiF ha i mezzi meccanici (riprese aeree con mezzi fantascientifici) per rilevare gli abusi. E se si cominciasse a mettere in galera sul serio qualche sindaco o qualche assessore? Magari si potrebbe approfittare della loro presenza nelle patrie galere per mettere nelle loro mani un piccone e mandarli qua, là e anche altrove a "sbatter giù" quanto deriva dall'edilizzia alla "menefrego"!! Si dice che ne fa le spese il povero che con sacrifici "ha messo su" una casettina abusiva (magari la villetta nella valle dei templi o sula costa salentina da San Foca a Otranto o lungo la costa ionica della Calabria o - senza tralasciare nessuno - nei boschi montani delle Alpi lombarde o piemontesi). La legge esiste per tutti, anche per i furbini che si fanno passare per poveri. Io sono ricco: ho lavorato per una vita, ho pagato le mie tasse al 100% e ho messo "il fieno in cascina" egualmente. Mi sembra logico che quando sento parlare di condoni mi si raggrinzisca la spina dorsale e mi senta preso per i fondelli come tanta altra gente ( e sono molti ) che ha adempiuto al proprio dovere, mantenendo col proprio lavoro gli "itagliani" a sbafo! Sono un imbecille o sono governato da imbecilli o dipinti come tali dal solito galoppante giornalismo di infima lega?:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Pericle: non è semplice come dici. Google Maps ti da le foto del territorio (spesso sfuocato) ma non le mappe catastali dei terreni: quindi ci vuole sempre l'intervento diretto dell'uomo. Per Fausto1940: sono completamente d'accordo con te. D'altronde anche in questo forum c'è stato qualcuno che per difendere i condoni ha tirato in ballo i "poverini" che con sacrifici si sono costruita la casa...

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Il condono importante è quello che permetta di sanare situazioni urbanistiche che nemmeno il proprietario conosce: per es. difformità in corso d'opera nella costruzione di uno stabile negli anni in cui le normative erano diverse e comunque non c'era controllo da parte del Comune, piccole variazioni di altezza totale del fabbricato costruito negli anni '40 ecc.

Per quanto riguarda i grossi abusi, cioè gli immobili cosiddetti "fantasma" ripeto, come ho già detto , che oltre ai costruttori abusivi bisognerebbe punire i responsabili comunali: meglio prevenire che reprimere...
Se avessero vigilato quando era ora e magari non avessero intascato mazzette, forse di immobili "fantasma" ce ne sarebbero molti di meno...
Ma naturalmente i governanti proteggono sempre i loro accoliti e chi ci rimette sono i cittadini onesti !

Silvana

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Grazie, concordo pienamente.
Il condono dovrebbe servire per sanare situazioni difficilmente rimediabili in altro modo, non per aiutare chi non osserva le regole e premiarlo.
Saluti
Andrea

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Sono daccordo con Gianna53 che dire di no al condono non frena la crescita di altri abusi. Infatti bisogna bloccare i condoni che premiano gli scorretti e interventire come già detto da altri in questo forum nel controllo durante.
Ma manca la volontà politica per farlo, non fa comodo e non porta voti.
Allora di cosa parliamo...
L'Italia è un paese veramente particolare
Saluti
Andrea

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lode ad Andrea per la sua signorilità. Per quanto attiene alla volontà politica il "cui prodest" è evidente. Comincio però a pensare che il "prodest" significhi anche "prurito". Allora declamo il detto coniato a Duesseldorf :" Grattarsi, ma con le ortiche!"
Vogliamoci bene, almeno noi.
Salutoni.Faustus maleficus:rabbia::rabbia:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto