una persona che conosco ,calcolando che avrebbe dovuto sborsare troppo per l'IMU ha unito i due appartamenti sullo stesso piano facendone una unica dimora = lo hanno denunciato per ELUSIONE fiscale
Si può fare la fusione, è contemplata nel docfa, il problema nasce dal classamento della nuova unità.
Il fatto è che i criteri di classamento sono molto cambiati negli anni....per cui una vecchia casa magari con giardino anni 60 messa come A/3 (mai ristrutturata, mai ampliata) anche senza far modifiche di rilievo (magari sistemando dei muri interni per intenderci) il docfa te lo mette subito (molto facile) in A/7.
Sta all'esperienza del tecnico proporre un congruo accatastamento....non è frutto solo del caso ma esistono anche dei riferimenti a cui attingere per dimostrare una categoria piuttosto di un'altra.
Cambiare a parità di vani e mq catastali un A/3 (abitazione di tipo economico) in A/7 (abitazione in villino) significa di fatto triplicare il valore della rendita.
Cambiare da A/3 in A/2 (abitazione di tipo civile) sempre a parità di elementi significa raddoppiare le rendite catastali o quasi.
Chi fa docfa, conosce bene i problemi del programma, e spesso propone lui un accatastamento invece di quello automatico.
Di solito tra tecnici (o almeno quelli con cui si collabora di più) ci si confronta per capire e per dare la risposta migliore al cliente (per arlo pagare il meno possibile pur rispettando determinati crismi); perlomeno è quello che cerco di fare io.