Sei d'accordo con l'introduzione della IMU ?

  • Si è giusto. Un modo per colpire chi i soldi li ha

    Voti: 99 7,2%
  • Si ma doveva costare come l'ICI e non di più

    Voti: 441 32,2%
  • No, dovevano trovare quei soldi in altri modi

    Voti: 769 56,1%
  • Non so. Ci sono ben altri problemi da analizzare e risolvere

    Voti: 62 4,5%

  • Votanti
    1.371

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
tasse, imposte, balzelli...

La domanda "sei d'accordo con l'introduzione dell'IMU" oltre a non trovare consensi appare riduttiva. credo che nessuno sia "d'accordo" quando si tratta di pagare, a prescindere dal nome attribuito al balzello!
il quesito lo porrei in modo leggermente diverso e generalizzato:
"Sei soddisfatto del rapporto tra tasse pagate e servizi erogati dallo stato?"

Mi permetto anche di rispondere:
naturalmente ciò che ci fà incavolare è proprio la disparità tra la mole di tasse tributi etc. e la qualità dei servizi che ci vengono offerti, sopratutto se attualizziamo questa situazione, in rapporto alla crisi economica in corso.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Le tasse si pagano sui redditi, che siano da lavoro dipendente, (non si evade) o su lavoro subordinato, (conta l'onestà individuale) o da impresa e allora conta il commercialista e l'onestà dell'imprenditore.
Detto ciò, è lo Stato che non si accontenta di tassare i redditi, e allora pensa di aggredire i beni. Ma i beni immobili, sono frutto di risparmi tassati, di atti di compravendita tassati, sono messi a reddito di locazione e quindi tassati! Come abbiamo permesso che ci tassino una casa solo perché l'abitiamo?
Risultato, scassato il settore immobiliare, - 54%, e quindi IVA di meno, quindi non si costruisce, non ci si intesta nuove case e disoccupati!
Se questi erano tecnici, Dio ci liberi!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A.Giacomelli questo è la riflessione migliore che io abbia letto sul sito.
Ed è da questa riflessione, magnificamente sintetizzata, che traggo
linfa vitale per dare maggiore forza alle mie (non sono mie....anche i
pensieri non sono miei....essendo stato tutto appreso...) proposte in tema di valori catastali e susseguenti imposte fra cui la vituperatissima IMU. Te ne sarò doppiamente riconoscente se sarai coerente nei futuri interventi con quanto hai testè asserito. Forse non sarà facile.....ma persistere in una verità cosi evidente non è diabolico...ma semplicemente da inserire in tutti i dibattiti di rilievo
che sono certo animeranno sia i salotti televisivi che quelli...ahimè..
casalinghi. Di nuovo grazie e cordiali saluti. P.D.I.
 

carloch

Membro Attivo
la paghiamo sicuramente in pochi. Io sulla prima casa, avendo affittato 2 camere, su queste ho pagato l'IMU su 50 mq per 2^ casa. Penso di aver rispettato la legge oppure è stato un eccesso di zelo a voler pagare le tasse, o ho sbagliato a fare questo ravv. sull' IMU?
carloch.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Daniele78: vorrei collegare il tuo apprezzatissimo intervento tecnico
con i richiami storici sulle varie tassazioni di A.Giacomelli del 22 genn.
sul sito,credo, dall'IMU alle elezioni (o in ginocchio per l'IMU), e con quello che ho scritto io sulla necessità di modificare l'iter dei tributi, annullando il riferimento al valore venale, producente vessazioni di ogni genere, e sostituendolo con il VALORE DI SUPERFICIE. Tutta questa paccottiglia che ruota attorno al valore, anzi ai valori cosiddetti catastali e che non è altro che un sistema perverso di raffinata spoliazione del contribuente, sparirebbe dal tavolo degli addetti e dei tecnici, lasciando in sostituzione un sistema molto, ma molto più semplice e meno iniquo del precedente.....Perchè non basta,come si evince da Giacomelli, tassare l'immobile per la sola semplice esistenza, ma, per l'irrinunciante bisogno affascinante di dividere del legislatore affamatore, bisognava appesantirlo ed aggravarlo con i famosi numeri delle categorie e delle classi che si spostano a moto contrario come in una corsa circolare: sali tu che scendo io..!!! (piccola nota
di alleggerimento...). Io continuerò ad inserirmi nei vari quesiti che man mano vengono proposti sul sito, cogliendo tutte le opportunità per denunciare e mettere in rilievo le STORTURE LEGISLATIVE intese come piccoli, ma significativi particolari di varie leggi che, producendo vantaggi per pochi e danni per molti, possano essere suscettibili di modifiche, attravero una nutrita vox populi. Grazie e alla prossima. P.D.I.
 

Allex

Nuovo Iscritto
Io penso che sia importante la somma finale delle tasse a cui privati e imprese sono sottoposti.
La pressione fiscale totale ha avuto un impennata dal 2009 in poi (siamo passati dal 7o posto al terzo al mondo per pressione fiscale dal 2009 al 2011: si può vedere i dati sul sito ufficiale dell'Eurostat). Il ns governo in quegli anni è stato l'unico al mondo a reagire alla crisi con l'aumento delle tasse deprimendo il mercato.
E' vero che il governo attuale le ha ulteriormente aumentate ma ha dovuto affrontare anche lo sballamento dei conti degli ultimi anni (il rapport debito pubblico/PIL per esempio ha ricominciato a salire dal 2005).
Secondo me questo contesto è indispensabile per valutare l'attuale tassazione.
L'IMU è così alta perchè hanno cancellato l'ICI di colpo: era meglio pagare una tassa patrimoniale con più regolarità invece di illudere qualche elettore col gioco delle tre carte (La sparizione dell ICI la noti. Meno visibile è il fatto che venga comunque richiesta in altri mille rivoli meno appariscenti.

In linea generale sono d'accordo con delle patrimoniali naturalmente proporzionate. Tra l'altro l'ICI che hanno eliminato era l'unica tassa che rimaneva nel mio comune quindi mi spiace sia stata eliminata con tali modalità: Adesso è peggio anche per quello. I ritardi dei rimborsi ai comuni incidono a loro volta sulla loro possibilità di liquidare le imprese.
 
J

JERRY48

Ospite
E' inutile sperare ed aspettare che al potere arrivino anime belle e nobili. Ormai lo abbiamo visto a cosa servono le tasse: esattamente come nel medioevo servono a "lor signori" per fare la bella vita e a coprire i buchi che fanno quando hanno perso una partita di "Monopoli". Occorre diminuire le tasse. E l'unico modo è un forte movimento popolare che spinga affinché nella Costituzione venga messo un limite massimo alla pressione fiscale.
 

Nila81

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Sono d accordo che si deve pagare la tassa dell IMU, ma no sulla prima casa. Ovvero, secondo me la 1 casa dovrebbe essere come un diritto (far vivere la propria famiglia sotto un tetto) mentre per chi possiede molti appartamenti incomincia ad avere molti beni e quindi molti lussi, e come sappiamo molti di loro affittano in nero e non dichiarano nulla o etc (in parole povere...ci guadagnano!) e questo secondo me non è giusto!
 
J

JERRY48

Ospite
Vendola: «L'IMU su prima casa è la patrimoniale sul ceto medio e poveri, va eliminata».

Tremonti:"L'IMU sulla prima casa è incostituzionale. Non è una imposta sulla proprietà, ma contro la proprietà e il risparmio degli italiani. Per questo, si può e si deve reagire per farne dichiarare l’incostituzionalità".

Monti: Se sarò di nuovo premier ridurrò IMU nel 2013, poi Irap e IRPEF

Berlusconi: Niente IMU su prima casa, con noi

Promesse da campagna elettorale.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Secondo me sapete chi ha ragione? I fatti ce lo dicono chiaramente, siamo ridotti, noi gente comune, in miseria e il mercato immobiliare si è ribellato. Sono evidenti e incontrovertibili fatti che dimostrano che la tassazione è eccessiva! Pensate che oltre a questa situazione che sta indebitando ognuno di noi, paradossalmente, finiremo nella lente del "redditometro"!
Ecco che non basta parlare di risparmi della spesa pubblica per abolire l'IMU, bisogna far dimagrire 100 lo Stato e sue emanazioni, per abbassare ILOR, IRAP, IMU, per fare opere nuove e ricerca.
Pensate quanti problemi abbiamo in Italia! Meditate!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto