Il problema va affrontato alla radice. Occorre drasticamente eliminare il 50%( e perchè non il 100%?) di tutte le rendite parassitarie che sono state create ad arte come bagaglio di voti politici. Sono fondi sprecati perchè foraggiano mensilmente migliaia e migliaia di persone incapaci , ignoranti ( per loro scelta) e incompetenti che frenano e impediscono anche ai volenterosi di compiere serenamente il loro lavoro. Non dobbiamo cercare molto, basta entrare ogni giorno in un qualsiasi ufficio pubblico e/o ente locale dove i dipendenti sono tutti sindacalizzati ( altro tumore che ha distrutto gradualmente la credibilità del nostro paese) e antepongono sistematicamente le loro esigenze personali ( mal di pancia, mal di testa, raffreddore, influenza , tempo per fare la spesa per casa, malattia propria, dei figli, del marito, dei genitori etcc...) al dovere di compiere un lavoro utile alla collettività per il quale vengono retribuiti.
Manchiamo tutti di educazione civica di base. Ma c'è chi ne approfitta vergognosamente , coperto a dovere dai sindacati ( che ancora non ho capito che lavoro fanno!!) .
Non c'è più nessun interlocutore che si responsabilizzi, la burocrazia inventata sul campo da ogni singolo impiegato ( che non conosce le norme) serve solo a tutelare il suo posteriore nel terrore di perdere l'appoggio su cui siede; e così si producono montagne inutili di carta alla faccia della semplificazione : non si danno informazioni telefoniche , nè si fissano appuntamenti telefonici , cosicchè un milanese che deve confrontarsi con un impiegato dell'INPS di Forlì deve andare fino a Forlì per avere un appuntamento con qualcuno che non si sa chi sia e che non conosce la pratica e quindi non sa dare risposte nè intervenire in qualche modo.
Ci stanno gradualmente sottraendo le pensioni, i nostri pensionati stanno languendo in attesa che qualche familiare di buon cuore rinunci a qualcosa e pensi un poco anche a loro e questo dopo che per decenni hanno versato somme importanti. Somme che oggi vengono distratte a favore di quei lungimiranti che hanno scelto uno scranno fra i politici che altro non potevano inventare se non pensionarsi per non avere fatto nulla.
Certo una patrimoniale oggi come prelievo straordinario fa male per quello che sottrae, ma in fondo si può essere daccordo per coloro che dispongono per grazia ricevuta e per fortune di vita di patrimoni cospicui che certamente non risentiranno di un prelievo anche ripetitivo e graduato ....., ma questo solo dopo avere disposto dove , in che tempi, e per quali interventi saranno utilizzati i fondi incamerati .
Sicuramente dovrà cambiarsi la nostra mentalità e anche l'Europa non può farci nulla, ci deve accettare così come siamo come noi accettiamo loro fin troppo nordici.
Ognuno di noi deve prendere una piccola iniziativa e tutti nello stesso senso per lo stesso obiettivo :
la nostra e solo nostra Italia !!