Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

  • Si credo che sia corretto

    Voti: 224 25,5%
  • Assolutamente no!

    Voti: 653 74,5%

  • Votanti
    877

ada1

Nuovo Iscritto
Il problema non è di avere poco o tanto da guadagnare : tutti possono ugualmente avervi ricorso anche se è certo che più hai "dimenticato" e più guadagni e quindi anche questa è una ingiustizia fiscale importante a discapito di chi paga le tasse regolarmente e dei piccoli contribuenti.
ll ravvedimento (o acquiscienza, o conciliazione giudiziale o patteggiamento che dir si voglia) fu concepito all'inizio (nel 1997, credo) come un mezzo transitorio per permettere al fisco di incassare rapidamente, e con spese giudiziarie e di accertamento ridotte, le imposte evase accertate o in via di accertamento in attesa di una riforma più organica degli accertamenti stessi.
Ma scoperta la gallina d'oro ci si è ben guardati di curare il male e si è continuato a ad aggiungere tranquillamente altre agevolazioni- beninteso per "aiutare le famiglie bisognose" come dicono le varie finanziarie e leggi successive- agevolazioni che hanno reso questo condono fiscale (che non dice il suo nome, ma pur sempre condono è) sempre più interessante per i soliti noti che in attesa di un ipotetico controllo possono continuare tranquillamente ad evadere
E di nuovo si mette in avanti il piccolo che ha qualche euro da risparmiare e si dimentica il grande che lui ha qualche migliaia o qualche milione di euro da risparmiare e -come al solito- si continuano ad inoculare farmaci transitori invece di guarire completamente la malattia con mezzi adeguati.
E' gran tempo ormai che lo Stato faccia faccia sentire la sua mano pesante sugli evasori : si sa ormai chi evade ed è su quelle fascie di evasori che la scure deve abbattersi per essere dissuasiva : gli evasori sono tali fino a quando il valore marginale di quanto guadagnano risulterà troppo basso per il rischio corso ed è solo cosi' che si arriverà a fare in modo che tutti paghino perché tutti paghino di meno
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ada1 se hai la soluzione fatti avanti che tutti noi che ci riteniamo onesti (perchè non riusciamo a copiaregli altri) ti votiamo ciao adimecasa:fiore:
 

prior

Membro Attivo
idiozia pura , è il metodo per aumentare evasione elusione e fuga di capitali e ultereriore deterrente per investitori esteri, solo una mente malata oggi può pensare ad una patrimoniale in questo senso ; facciamo invece una vera riforma fiscale in particolare a favore del ceto medio se si vuol far ripartire i consumi e l'economia ( non è necessario aver fatto unn master alla Bocconi per capirlo..), inoltre con gli strumenti informatici disponibili è facile incrociare i dati e creare algoritmi quindi verificare l'evasione ma , evidentemente , non lo fanno o lo applicano solo random su campione per far contento qualcuno. Non vorrei , inoltre , tornare alle una tantum , ai balzelli del prelievo forzoso ( si sono dimenticati tutti !!);
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vorrei , inoltre , tornare alle una tantum , ai balzelli del prelievo forzoso ( si sono dimenticati tutti !!);

condivido in pieno :daccordo:
mi hai fatto venire in mente quello fatto i primi anni novanta quando ci siamo ritrovati dalla sera alla mattina col 6 per mille in meno sui conti correnti bancari (ti riferisci a quello, giusto?) ... facciamo attenzione :???:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Attenzione, in Europa la Germania ha un PIL che cresce del 3,6% contro un nostro modesto 0,8%. In Europa arriverà il momento in cui la Germania, per tirare la "carretta per tutti" pretenderà che molti paesi Europei applichino una rigorosa politica di controllo del debito pubblico. L'Italia ha un debito del 118% del PIL. Come faremo? C'è chi, a sx ma anche a dx parla di una patrimoniale, piccola o grande, ahime! Il Governo, vorrebbe evitarla con una scossa storica all'economia, per accendere un incremento del PIL del 3/4% e quindi abbattere la percentuale dell'indebitamento. Questo vuol dire, dx e sx collaborare sui piani casa, sulla liberalizzazione dell'economia, semplificazione della burocrazia, ma soprattutto lotta all'evasione e agli sprechi.
Siamo tutti pronti a questi passi?
 

ada1

Nuovo Iscritto
Se ricordo bene tutti i dati letti tempo fa su il Sole 24 ore ci sono in Italia (repertoriate fino ad adesso, altre possibili quindi) :
- 250 imposte diverse +-1.700 leggi fiscali in vigore + un numero infinito di Decreti, Regolamenti e Circolari + 1.050 modifiche al Testo Unico dall'86 ad oggi.
Per quanto riguarda l'Irap ci sono +120 aliquote.
Per fare le pratiche amministrative, un'impresa spenderebbe mediamente 334 ore, 14 giorni l'anno mentre in altri paesi cio' si puo' fare in molto meno (in Svizzera bastano 2 giorni e mezzo)
Esisterebbero poi 76 tipi di Modelli diversi
Ci sono poi, ogni anno, più di 320 mila processi per il Fisco e più di 640 mila quelli pendenti.
Ed altro

Un bel puzzle :???:
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sono daccordo assolutamente....lo sarei solo nel caso in cui tutti i politici fossero più onesti e rinunciassero a tutti i loro megagalattici privilegi ed ai loro megastellari stipendi, ma siccome tutto questo è impensabile e credo sia piu' facile che un dinosauro passi attraverso le crune di 100 aghi, non sono disposto, come molti, a fare sacrifici esclusivamente per i loro interessi. Preferisco affondare come un barcone carico di extracomunitari, piuttosto che continuare ad arricchire questa banda di delinquenti che ci amministra da decenni e decenni.:rabbia::disappunto:
 

giovannidel56

Nuovo Iscritto
sarei disposto a pagare una tassa sul patrimonio se sapessi che quei soldi fossero spesi con oculatatezza e non per far si che i nostri governanti sia quelli attuali che quelli all'opposizione se governassero no pensassero solo ai porci comodi loro, perche tutti quelli che ci hanno governato negli ultimi ventanni hanno pensato solo a fare i porci comodi loro vedi "la casta" di GIAN ANTONIO STELLA piu quello che si vede nella trasmissione " REPORT" e nel suio piccolo "STRISCIA LA NOTIZIA" NON è possibile ma gli italiani si vogliono svegliare.
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
Purtroppo in italia si impongono le tasse sempre sui beni di "facile preda". La finanza e l'agenzia delle entrate e tanti cittadini saprebbero far meglio, se dovessero loro legiferare. Ma questi non hanno voce in capitolo. Che fine hanno fatto i miliardi impiegati per stanare gli evasori? E quanti miliardi son rientrati per dichiarare "riuscita tale campagna"? Ciao totu
 

gilberto pellegrini

Nuovo Iscritto
Se ben ricordo, in passato era stata fatta tale proposta, tassa sui patrimoni, che avrebbe escluso le persone al disotto di lire 200.000.000, oggi potrebbe essere rivista la cifra, anche a me le tasse non piacciono, ma come chiedere poi i servizi? potremmo pensare di fare in modo che chi ci governa non agevoli l'evasione ma vada a stanare quelle poche miliaia di grossi evasori, per ridurre quei 1500 miliardi che regolarmenti ci ricordano senza vergogna, sicuramente prima di tutto bisognerebbe che tutti i politici di maggioranza e opposizione comincino a vergognarsi e magari togliere il disturbo per lasciare posto a persone oneste che rappresentino il cittadino e non loro stessi.:daccordo::daccordo::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto