Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

• Si credo che sia corretto

Voti: 224 25,5%
  • Assolutamente no!

Voti: 653 74,5%

• Votanti
    877

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non farei tutte queste distinzioni "in assoluto" tra manager pubblici eprivati. Ridurrei l'ossigeno a entrambi! O vuoi sostenere che i manager della fiat o dell'eni sono diversi (entrambi rubano e/o ottengono i nostri soldi per mandare avanti le rispettive aziende). I piccoli imprenditori che lavorano 15 ore al giorno ok! loro vanno penalizzati... lavorano troppo! (scherzo)... ma quanto dovrebbero guadagnare al mese? se capaci € 4000 = 48000/anno... netti!? boh? ma non sono questi "i miei obiettivi da colpire, anzi...!. E' criminale che un operaio o impiegato guadagni 1.100 euro/mese ed un libero professionista o manager pubblico (non fà molta differenza ripeto) guadagna più di un milione di euro l'anno.. questi sono i criminali ed i redditi da abbattere!!
Per il tuo ultimo pensiero non è da escludere la positività di un sistema che reintroduce i famosi dazi. mangiare e consumare ciò che produciamo anche se a maggior costo, sforzandoci a produrre e far produrre di più e meglio (stiamo mangiando SCHIFEZZE perchè costano meno... vale la pena?).

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Daniele, quando sostieni che un'individuo risparmia una vita e lo stato lo deruba, ti sostengo moralmente! Le "statistiche" però mi fanno pensare che chi ha accumulato cifre imponenti dovrebbe dimostrare in che modo le ha guadagnate... sono diffidente anche sui patrimoni ereditati perchè in questi casi si trova "spesso" un avo "criminale".. sostengo che gli uomini siano diversi ma sino ad un certo punto non devono esistere rapporti di guadagno 1:1000 o no!:daccordo:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Senti Marlon, il problema dell'Italia è proprio questo, se uno da del lavoro a tante persone, penso che dovrebbe essere ringraziato in qualche modo, mi sembra anche lecito che guadagni bene.....anche perchè pensi che l'operaio non vada a lavorare per guadagnare???? rilegitti bene il post dove ho spiegato i costi per mantenere un'azienda da 10 persone (mediamente specializzate) e capirai che se non guadagni bene manco le puoi pagare e straci dentro con le spese.

Forse continuo a non SPIEGARMI ma ti sembra normale pagare il 57%? Tu (non so se sei un'autonomo) pagheresti volentieri determinate cifre per lavorare?? Capisci che sei costretto a lavorare 12/14 ore al giorno e ne regali 7/8 allo Stato??? Ti sembra tanto normale??

I rapporti di guadagno sono tanto alti perchè nel privato finite le ore di lavoro l'operaio è a posto, l'imprenditore deve far quadrare i conti altrimenti non solo chiude baracca e burattini....(operai a casa) ma nell'edilizia arrivano i fallimenti....ci si mangia il proprio patrimonio personale.

Ti prego non venirmi a fare la moralizzazione sui rapporti di stipendio perchè la responsabilità il rischio non è 1/1.000..... ma 1/1.000.000.
Non bisogna essere un ad di Fiat per avere il problema ba una banale s.r.l. o s.n.c con meno di 10 dipendenti per avere sti problemi.

Noto sempre che tutti parlano di danari di rapporti tra operai ed imprenditori ma di differenza di responsabilità esposizione a banche e pagamenti ultraritardati si fa finta di niente. Mettiamo per cortesia tutto sul piatto. Poi vediamo quanti di quelli che si lamentano avrebbero il coraggio di mettersi in proprio (anche come semplici artigiani edili).

Qualche anno fa abbiamo fatto riduzione in azienda (purtroppo era diventata durissima) alle proteste chiesi se erano disposti a mettersi in proprio e comunque avrei offerto del lavoro. Sai che mi risposero??? No, perchè prendere gli stessi soldi ma pagarsi tutti i contributi e le spese (che invece un dipendente per legge ha già) erano troppo.

Capisci che qui la gente si lamenta,però quando gli prospetti un qualcosa di diverso dice di no???
Fin quando il rischio colpisce solo me, va tutto bene quando però tocca anche a qualcun altro (in misura molto molto molto minore) non va più bene niente.

Ecco perchè in edilizia (come artigiani) trovi sempre meno italiani e più stranieri, gli italiani (non tutti per fortuna) pensano a prendere si i soldi ma responsabilità nisba, gli stranieri per lavorare capiscono e rischiano (sia bene inteso parlo di regolari con regolari iscrizioni in Camera di Commercio e con D:U.R.C validi).

Mi parli di statistiche....secondo te chi le fa??

Hanno fatto delle statistiche su come le liberalizzazioni avrebbero aumentato il PIl del 4% a detta di Monti (dimezzano le tariffe) peccato che chi ha fatto queste statistiche non si è preoccupato di vedere a che cifra vengono presi (e venivano presi gli appalti almeno da 2 anni a questa parte).

Nella mia provincia ma non solo (ho controllato sugli albi pretori di vari Comuni e provincie) quando si da un'incarico a un professionista il ribasso deve essere almeno del 50% sulla tariffa se no non prende i lavori ed un'azienda deve almeno ribassare del 20% per i lavori pubblici se vuole prendere il lavoro.

Per cui tutta sta menata di ste liberalizzazioni che dovevano rilanciare non hanno dato valore aggiunto, in quanto da anni si fa ciò.....ecc dico che chi fa statistiche sulle tariffe manco è andato a vedere come vanno a finire gli appalti, hano scoperto "l'acqua calda"....ma statistiche più serie.

Chiunque può verificare la veridicità di ciò che dico....basta aprire la sezione albo pretorio on line di vari enti pubblici per sapere come STANNO LE COSE

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
I salassi tributari sono criminali, come tu dici ammazzano l'impresa e l'impresario!
Ridurre i costi sociali (politica, sprechi etc.) incidere su corruzione mafie lavoro nero - sterminare l'attuale (degli ultimi 40 anni) leadership politica, sindacale, dirigenziale etc.
Incidere sull'evasione fiscale e sopratutto insisto su maggior equità sociale.
Anche l'operaio rischia la vita per gli incidenti sul lavoro o per malattie professionali ma non per questo il suo stipendio viene o può essere parametrato a queste situazioni. Non sono neppure d'accordo sul "libero mercato" come viene inteso, ti faccio un esempio.... gli sponsor che permettono di dare 30 milioni di euro l'anno ad Alonso "la fiat" "monteprezzemolo" c'è crisi non si vendono auto, si devono licenziare i dipendenti ma la F1 "corre sempre più veloce" questo lo trovo moralmente inaccettabile (forso sono retrogrado ma penso che l'economia ed il sociale vadano completamente ripensati).

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vedi tutto vero peccato che alla fine queste cose continuano e continueranno perchè noi stessi le alimentiamo. Mi hai citato la F1 ,ma hai idea di quante persone girano nel parco di Monza o di Imola nell'Week end del GP? quando vanno male le cose sono in 100/ 110.000....altro che stadio....però il record è stato intorno ai 200.000 paganti....e le cifre vanno da un circolare (prato) da 60€ ai 300/400€ dei box....senza considerare i special guest sopra i box li le cifre sono a 4 zeri almeno. (lascio a te fare i calcoli del giro economico).

Il calcio poi è la stessa cosa. Siamo sempre i primi a scandalizzarci ma i milioni di euro che girano negli sport non cadono dal cielo per grazia ricevuta, semplicemente che c'è tanto interesse (nei tifosi) nel seguire F1 calcio o anche altro. Quindi questo è normale.

Però a me non spiace che ci sia sto giro anche perchè alimenta il lavoro alla Ferrari, e a tutti i suoi fornitori (quindi ci paghi anche gli operai che ci lavorano) visto che continua a vendere (dovuto più che altro al Medioriente, Cina ed India). Poi nei giorni dei Gp gli "ambulanti" lavorano parecchio visto che vendono migliaia di panini,bevande, Tshirt, modellini, sciarpe ed altri gadgets ai supporters.

Ammazzare il giro gli sport pagati, ammazzerebbe tutto il contorno di ambulanti che in quei giorni magari lavorano per mesi, e turismo, che in periodi come questo non possiamo permetterci.

Se lo sport può essere un volano economico (almeno per quelle zone) perchè interromperlo?

Parli di economia e sociale che andrebbero ripensati, ma come?

Ci vuole più libertà d'impresa, meno tasse (elimini automaticamente anche la corruzzione, perchè deriva dalla pressione insostenibile), non abbiamo bisogno solo di austerità (basta vedere che fine stiamo facendo). Pensa che anche la Corte dei Conti e Bankitalia hanno espressamente detto che si è esagerato con la pressione fiscale.

Caso strano ma in tutti quei paesi dove (per sdegno, si è fomentata una lotta ideologica contro l'evasione ed il guadagno) sono anche i paesi più in difficoltà perchè chi offre lavoro si sta stufando di pagare (il 57%) e se ne va via dall'Italia (si perdono posti di lavoro). Anche Grecia e Spagna sono come noi, la Francia piano piano ci sta arrivando invece.

Un pò come trovarsi di fronte ad un ammalato quasi gravissimo ed invece di dargli sollievo con cure fargli fare l'eutanasia per curarlo.

Finchè la gente in Italia continuerà ad urlare allo scandalo per i soldi altrui (salvo poi fare spesso più evasione ancora nel proprio) non solo le imprese italiane se ne andranno....ma anche gli stranieri se ne staranno bene alla larga.

Ricordo ancora che dove la pressione è più bassa (USA, ossia il 27% è il massimo) il pil mediamente cresce del 2% l'anno....qui invece che abbiamo fatto e continueremo a fare la "caccia alle streghe" il pil è crollato in un anno del 2,4%.....e per il prossimo ancora segno - (-0,4% se tutto va bene).

Poi se moriamo di fame non è mica colpa degli altri, certo che se continuano a rompere le scatole la gente scappa.

Uno statista con le palle farebbe una scommessa per risollevare il paese, detasserebbe pesantemente (tipo almeno un 10% -), le attività, ridurrebbe i costi delle P.a., e l'economia non ci metterebbe molto a risollevarsi (con estremo beneficio delle famiglie)

L'unico problema sarebbe la credibilità nel tempo di queste misure....poichè se uno decidesse sta cosa la volta dopo il deficiente di turno andrebbe a riaumentarle non del 10 ma del 15%, rifacendo crollare il tutto ancor peggio di oggi.

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solo due piccole obiezioni:
1) Formula 1, calcio, altre manifestazioni di vario genere con forti intreressi economici....., ma siamo sicuri che siano in attivo? ma allora perchè le società sportive calcistiche in particolare ma non solo, sono quasi tutte in profondo rosso? mi chiedo anche se sia troppo sospettare che i soldi che foraggiano "alcune" società sportive possano provenire da ambienti "torbidi"....mai sentito parlare di riciclaggio di danaro sporco?
2) Mi citi gli U.S.A. come economia virtuosa perchè le tasse sono molto inferiori;
non credo assolutamente che siano la metà di quelle che si pagano in Italia, credo anche che su alcune materie (vedi sanità) abbiamo da sempre qualcosa in più rispetto a loro; ma ciò che credo più importante per il presente ragionamento è che gli stessi U.S.A. sono da anni attraversati da una gravissima crisi economic-finanziaria; questo a dimostrazione che il sistema di egemonia sfrenata del capitalismo e delle banche non è assolutamente perfetto... anzi andrebbe a mio avviso resettato e riavviato con opportuni forti cambiamenti.

P.s. l'ultimo mio piccolo pensiero è molto utopistico (e me nè scuso in anticipo) credo però che finchè al mondo esistono popolazioni e gruppi di persone che muoiono di fame sete e malattie "epidemiologiche" da noi debellate da tempo, vedi anche "terzo mondo", metto fortemente in discussione la liceità di un individuo a rivendicare le "proprie ricchezze economiche"!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
1) Formula 1, calcio, altre manifestazioni di vario genere con forti intreressi economici....., ma siamo sicuri che siano in attivo? ma allora perchè le società sportive calcistiche in particolare ma non solo, sono quasi tutte in profondo rosso? mi chiedo anche se sia troppo sospettare che i soldi che foraggiano "alcune" società sportive possano provenire da ambienti "torbidi"....mai sentito parlare di riciclaggio di danaro sporco?
2) Mi citi gli U.S.A. come economia virtuosa perchè le tasse sono molto inferiori;
non credo assolutamente che siano la metà di quelle che si pagano in Italia, credo anche che su alcune materie (vedi sanità) abbiamo da sempre qualcosa in più rispetto a loro; ma ciò che credo più importante per il presente ragionamento è che gli stessi U.S.A. sono da anni attraversati da una gravissima crisi economic-finanziaria; questo a dimostrazione che il sistema di egemonia sfrenata del capitalismo e delle banche non è assolutamente perfetto... anzi andrebbe a mio avviso resettato e riavviato con opportuni forti cambiamenti.

P.s. l'ultimo mio piccolo pensiero è molto utopistico (e me nè scuso in anticipo) credo però che finchè al mondo esistono popolazioni e gruppi di persone che muoiono di fame sete e malattie "epidemiologiche" da noi debellate da tempo, vedi anche "terzo mondo", metto fortemente in discussione la liceità di un individuo a rivendicare le "proprie ricchezze economiche"!

Forse non ci capiamo bene.

Ti ho fatto degli esempi molto calzanti sull'economia. Ti ho pure spiegato senza troppi giri di parole perchè in Italia c'è crisi.

TI Ricito gli U.s.a perchè sono la 2° potenza economica al mondo (dopo la CINA) perchè tu io noi tutti paghiamo il 20% in più di tasse per cosa??? NIENTE anzi....e gli U.S.A sono la PATRIA del CAPITALISMO.

La sanità italiana??? Mi citi come esempio la sanità italiana....dove pagni per un servizio e dall'altra parte non hai niente spesso danni.

In famiglia non abbiamo avuto belle esperienze per la sanità pubblica italiana...pure io personalmente, ne avrei da dire da poter riempire pagine e pagine sul comportamento della sanità italiana....per favore torniamo in tema la PATRIMONIALE.

Quindi punteresti il dito su chi guadagna più di te?? mi sembra di capire che parti dal presupposto che chi guadagna sia un LADRO a prescindere e non è bello in partenza il tuo discorso.

Non sono invidioso verso chi ha più di me, e non parto dal presupposto che sia per forza un LADRO, parto dal presupposto che è stato più in gamba di me con i soldi ;odio i pressapochismi i qualunquismi, ognuno è una cosa a parte...caso per caso.

Proprio per questo chi può dall'Italia se ne va e fa bene andarsene, perchè siamo sempre tutti comunisti (io no) con i soldi degli altri ma con i propri un pò meno.

Mi parli di terzo mondo??? sei sicuro che l'Italia non stia entrando nel terzo mondo??? I rapporti di forza tra paesi europei, orientali ed africani che avevi anche solo 5 anni fa....non sono più gli stessi (e non necessariamente Europa, Asia e Africa) ma si stanno invertendo.

Hai mai sentito parlare di B.R.I.C? (Brasile, Russia, India e Cina).

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Anch'io vorrei la pace nel mondo, ma non ci sarà mai la pace perchè non è un problema di Occidentali, asiatici, africani.....è l'istinto di sopravvivenza del genere umano.

Se tu fossi posto alle veramente alle strette per mangiare bere o dormire e se tu fossi "obbligato" a far cose brutte ad un'altro non per il piacere di farlo ma per sopravvivere...che faresti? non ti difenderesti forse? Pensi che chiunque si sentisse "minacciato" non reagirebbe per difesa??

La cosa brutta veramente brutta è che le risorse sulla Terra non sono sufficienti per tutti (6 forse quasi 7 miliardi di persone); non parlo solo di petrolio ma anche acqua e che risparmiare risorse è già un piccolo passo per evitare un tracollo ma non basta.

Se un vero ladro venisse a casa tua per derubarti, (non sempre lo fanno perchè sono poveri ed affamati)ma tante volte lo fanno perchè non hanno voglia di lavorare come reagiresti??

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei uno che nè sa! qantomeno sei mooolto convinto di questo e coerente con le tue convinzioni.
Faccio un sunto della situazione, per farla breve:

Patrimoniale SI! per i grossi patrimoni .....un minuto dopo che tutti i politici ladri e profittatori avranno fatto la loro parte o meglio si saranno messi da parte! e tutti pagheranno e la spesa pubblica verrà ridotto o razionalizzata, diversamente non serve neppure la patrimoniale diventerà solo un'ulteriore bacino di spreco!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sei uno che nè sa! qantomeno sei mooolto convinto di questo e coerente con le tue convinzioni.
Faccio un sunto della situazione, per farla breve:

Patrimoniale SI! per i grossi patrimoni .....un minuto dopo che tutti i politici ladri e profittatori avranno fatto la loro parte o meglio si saranno messi da parte! e tutti pagheranno e la spesa pubblica verrà ridotto o razionalizzata, diversamente non serve neppure la patrimoniale diventerà solo un'ulteriore bacino di spreco!

Per farla breve, la PARTRIMONIALE no, ci sono già, IMU (vale il triplo per la seconda casa non lo sapessi) TASSE su veicoli, aeromobili ce ne sono a montagne....(non possiedo aerei ma ho letto bene cosa ha fatto il buon Monti).

Aumentare la PATRIMONIALE significa ammazzare la nostra economia dagli la mazzata.

Il problema sono gli sprechi nella pubblica amministrazione, e come vedi neanche con delle tasse altissime Il Sitema Italia riesce a stare in piedi senza far nuovi debiti (Con Monti il debito è a livelli record).

Vedi Marlon non sono convinto di sapere, ma mi informo di continuo (per lavoro sono costretto a saperne di leggi e se mi mancano delle cose sono costretto ad informarmi) perchè non mi limito (come la maggior parte degli italiani) a criticare e basta, e senza saperne nulla proporre MEDICINE più letali della MALATTIA stessa.

Sai parto dal presupposto che proporre una CURA quanto meno devi conoscere il MALE che devi curare, quello che farebbe nel suo piccolo ogni persona di buon senso.

Il MALE in Italia sono le tasse alte e la burocrazia e chi per evitarle corrompe. Abbasando la pressione fiscle si abbassa anche la corruzzione.

Sono convinto che dal momento che hai dei dipendenti sei responsabile doppiamente per te e per le famiglie che ti ruotano intorno, ma allo stesso tempo pretendo rispetto per quello che sono e che faccio....perchè se io ma altri "lasciano il passo" non fanno altro che alimentare la crisi con un ulteriore perdita di posti di lavoro.

Perchè SAI con le chiacchere non si genera lavoro, in Italia tutti sanno sempre tutto salvo poi (dovessero decidere seriamente) non saprebbero che pesci pigliare senza creare CASINI ulteriori.

Però alle mie domande dell'ultimo post non hai risposto, PERCHé??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto