Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

  • Si credo che sia corretto

    Voti: 224 25,5%
  • Assolutamente no!

    Voti: 653 74,5%

  • Votanti
    877

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Berlusconi: crescita dietro l’angolo, no ad una patrimoniale.
Roma, 27 gen. (TMNews) – La crescita è dietro l’angolo. Lo dice il Premier, Silvio Berlusconi, in un’intervista al Foglio che uscirà domani. Berlusconi nega anche la possibilità di una patrimoniale, invocando invece liberalizzazioni.
“Una imposta patrimoniale – dice Berlusconi al Foglio -, con il livello abnorme di pressione fiscale che si registra in Europa e in Italia, con i formidabili ostacoli che si frappongono alla crescita, sarebbe la via più breve per deprimere gli investimenti, mettere in fuga i capitali, impedire le riforme, riaccendere la corsa alla spesa pubblica improduttiva e alla creazione di nuovo debito. Bisogna fare esattamente il contrario: liberalizzare, privatizzare, riformare e incentivare la crescita dell’occupazione qualificata, della spesa per infrastrutture, dell’istruzione e della ricerca”.
“Se il Partito democratico e il Terzo polo – aggiunge Berlusconi – si lasciassero lusingare da questa cultura old fashion si impiccherebbero all’eterno ritorno dell’identico, metterebbero in luce vecchiume e paralisi intellettuale e strategica”. Quanto alla possibilità che a marzo con i nuovi vincoli europei ci siano più sacrifici per il paese, Silvio Berlusconi risponde così. “Siamo perfettamente in grado di fronteggiare in sicurezza gli aspetti anche più scabrosi della crisi finanziaria internazionale. La crescita è dietro l’angolo”.
Crisi/ Berlusconi: crescita dietro l’angolo, no patrimoniale. Bisogna liberalizzare | Daily Blog
 

ada1

Nuovo Iscritto
Non molto tempo fa, il Financial times scriveva (cito) :
"La settima maggiore economia mondiale ha bisogno di riforme: un giovane su quattro è disoccupato, la crescita economica è anemica, gli investimenti stranieri declinano, il debito nazionale ha raggiunto i 1800 miliardi di euro, il cancro della criminalità organizzata andrebbe reciso, e la lista potrebbe continuare", osserva il giornale londinese. "Ma invece di soluzioni a questi problemi, gli italiani rischiano di assistere a un'altra puntata di Berlusconi-contro-i-giudici. L'Italia merita di meglio".

Ma adesso sappiamo che :
La crescita è dietro l’angolo. Lo dice il Premier, Silvio Berlusconi, in un’intervista al Foglio
 

mig

Nuovo Iscritto
Riderei se non ci fosse da piangere. Non si puo' dire Patrimoniale SI o No in assoluto, dipende dal sistema a cui la si vuole applicare.
Vivo in Svizzera e qui la patrimoniale si paga, ma in un sistema in cui le tasse le pagano tutti (ecco perchè sono mediamente piu' basse, anche se non quanto si crede, considerando quanto si sborsa di tasca propria per Cassa malati e tutte le assicurazioni private obbligatorie, il costo della vita...) non ci si lamenta.
In Italia invece la patrimoniale sarebbe una tassa profondamente ingiusta perchè la pagherebbero i soliti, i piccoli medi risparmiatori con i propri beni al sole, conquistati con il duro lavoro da formichine.
I soliti evasori e i cosiddetti nullatenenti e nullafacenti, continuerebbero ad esserlo e a non pagare nulla. Ma soprattutto, tutti sanno che l'Italia è virtuosa come risparmio e debito privato, bella scoperta andare ad attingere li'!!!! Moooolto comodo (si vede di che scuola è Scalfari).
Ma non era il debito pubblico il problema?
 

Alberto67

Nuovo Iscritto
Il pesce puzza dalla testa, fanno tutti i moralisti mi riferisco ai politici, poi ti tassano pure l'aria che respiri x fare i comodi loro. E come se in una una famiglia il padre mangia aragoste e i figli brodino, ecc... ecc...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ada1 e vero che un giovane italiano è disoccuparo ma non perchè non trova lavoro, perchè non trova il posto di lavoro questo è molto diverso da come lo vuoi far credere, meditate meditate gente non date risposte affrettate ciao adimecasa:daccordo:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Risposta x mig è vero che in svizzera si pagano le tasse come pure si pagano in italia, ma quanti svizzeri sono proprietari di immobile??????? qui sta la risposta ciao adimecasa vivo in una provincia molto vicino al confine cioè Bergamo
 

ada1

Nuovo Iscritto
I soliti evasori e i cosiddetti nullatenenti e nullafacenti, continuerebbero ad esserlo e a non pagare nulla. Ma soprattutto, tutti sanno che l'Italia è virtuosa come risparmio e debito privato, bella scoperta andare ad attingere li'!!!! Moooolto comodo (si vede di che scuola è Scalfari).

Ma lei ha letto (veda più avanti) quello che Scalfari ha detto veramente ?

Aggiunto dopo 2 minuti :

perchè non trova il posto di lavoro questo è molto diverso da come lo vuoi far credere

Non voglio far credere nulla : dappertutto i disoccupati -indipendentemente dai paesi in cui vivono- non trovano lavoro anche perché non trovano il posto di lavoro ; tuttavia i dati in Italia sono quelli (che non do' io ma enti pubblici che fanno questi studi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto