Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

• Si credo che sia corretto

Voti: 224 25,5%
  • Assolutamente no!

Voti: 653 74,5%

• Votanti
    877

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@quiproquo secondo me se proprio si vuole uscire da questa crisi (aldilà di chi ci governa o meno) è dover ridurre la montagna di sprechi che poi obbliga ad aumentare le tasse ed instaura un circolo vizioso continuo...spreco soldi non mi bastano quelli che prendo e ne chiedo altri fino a che ovviamente qualcuno non si incavola e ti chiede il conto dei tuoi sprechi. Ammazzando la proprietà immobiliare ammazzi l'economia perché essendo già ben "ripuliti" dai risparmi diventa poi impossibile pensare che la proprietà abbia i soldi per le manutenzioni e far ripartire l'edilizia, quindi sia il lavoro, ma anche gli introiti per lo Stato (vedi IVA, IRPEF ed oneri peri comuni).

Per anni la pubblica amministrazione (vuoi per clientelismi vai, vuoi per sprechi dovuti alla non analisi dell'uso e della effettiva necessità dell'opera) ha buttato via una montagna di miliardi, ora sta pagando (stiamo pagando) con gli interessi quel modo di fare.

Io la vedo così :" Se io sono un creditore (vedi Stato) ed a mia volta sono credito con altri creditori (banche, imprese e famiglie), non ha alcun senso "ammazzare" (vedi tasse) i miei debitori per recuperare il mio credito"

"Se ammazzi il tuo debitore, ammazzi anche la possibilità di recuperare i tuoi crediti, però ti rimangono i debiti da saldare...alla fine con questo andazzo il Sistema Italia rischia di saltare".

Però se salta l'Italia salta l'Europa (basta vedere cosa è già successo per la Grecia, che non è certo un paese come il nostro), e se salta l'Europa...lascio immaginare cosa può saltare e dove si può arrivare (ad una guerra).

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
gli sprechi ci saranno sempre e sempre di più, senza questi non possono più rubare...se una cosa viene fatta quando serve, ovvero, non c'è uno spreco, dove trovano l'opportunità per ....mangiarci sopra?....:ok::shock:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
gli sprechi ci saranno sempre e sempre di più, senza questi non possono più rubare...se una cosa viene fatta quando serve, ovvero, non c'è uno spreco, dove trovano l'opportunità per ....mangiarci sopra?....:ok::shock:
Sinceramente spero di no. L'unica cosa che possiamo fare noi è combattere gli sprechi nel nostro piccolo, aldilà ed ben oltre all'evasione fiscale, ci sono le varie truffe "all'INPS, All'INAIL, alle Assicurazioni, alla Sanità ai Comuni, che quando vanno a buon fine (oltre al danno erariale che portano) causano anche il dover:
  • Ripianare le somme perse (vedi altre tasse o altri obblighi assurdi)
  • Quando servono i fondi per opere socialmente utili (ricoveri d'urgenza, degenze, pagamento di somme per danni a cose o a persone ecc.) mancano ed ecco che il cittadino deve metter nuovamente mano ai fondi propri per rimpinguare le casse degli Enti preposti
L'importante è non scaricare sempre e solo la colpa sugli altri...tutti siamo in qualche modo responsabili.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In questo Forum, stupisce che ci sia ancora un pensiero dominante su chi sostiene non si dovesse abolire l'IMU sulla I° casa xchè rappresenta il pensiero di una parte avversa politica.
Quando una persona risiede in un Comune, paga le tasse che possono arrivare al 47/50% DEL SUO REDDITO, deve anche pagare una tassa sulla casa?
I Comuni vengono a piangere perché hanno perso un'entrata?
Risparmino, ottimizzino le risorse!
In questo forum tutti, o quasi avremo una casa in proprietà, stiamo ancora a dividerci se è giusto o meno pagare sulla I° casa?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In questo Forum, stupisce che ci sia ancora un pensiero dominante su chi sostiene non si dovesse abolire l'IMU sulla I° casa xchè rappresenta il pensiero di una parte avversa politica.
Quando una persona risiede in un Comune, paga le tasse che possono arrivare al 47/50% DEL SUO REDDITO, deve anche pagare una tassa sulla casa?
In questo forum tutti, o quasi avremo una casa in proprietà, stiamo ancora a dividerci se è giusto o meno pagare sulla I° casa?
La risposta a queste cose , è che c'è che pensa che la colpa sia sempre degli ALTRI, ma gli ALTRI chi se siamo in 60.000.000??
Questo è il problema.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non abbiamo noi di propit iniziato a dividerci...ci hanno divisi...e noi come i famosi polli ce la siamo cantata e suonata...Premesso che condivido tutto ciò che hai scritto con Daniele resto dell'avviso che la suddivisione fra prima e seconda casa la disapprovai ancora prima di LUI...iniziò, credo, con le utenze come gas e luce...L'esempio di Daniele sul debitore...io lo attuo e lo faccio attuare predicando a destra e a manca di abbassare i canoni e di approfittare di quelli concordati e agevolati e mi sono scagliato sull'ingerenza del FISCO che non mi permette di essere indulgente con l'inquilino incapiente...ci si mette anche la Magistratura con una sentenza, riportata su propit e che ometto, che penalizzava il proprietario ricorrente per non avere fatto ricorso alla procedura di sfratto...Ritornando all'IMU prima casa che è stata di fatto reintrodotta con la TASI costringendo i governi LETTA, Monti, Rienzi a fare le carte false dal 2012 cosa è costato al Bel paese in termini temporali??? Vogliamo capire che oltre a tante leggi squilibrate i politici si appropriano spudoratamente di tale valore rimandando continuamente le cose
promesse a breve scadenza??? Ne è esempio l'ultimo Rienzi che come niente si è preso altri tre anni di tempo...L'ultimo esempio di disperazione dello Stato e chiudo. Una nuova tassa o imposta sotto forma di BOLLO sulle...BICICLETTE...Ve la immaginate la suddivisione fra prima e seconda bicicletta??? Ve lo vedete il nostro FRADJACONO a cavallo di un tandem protestare col vigile che pretendeva almeno un bollo sul velocipede??? Tutte le leggi o quasi hanno un effetto divisorio...non c'è bisogno di esasperarlo...è auspicabile il contrario o almeno una concreta riduzione. QPQ.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non abbiamo noi di propit iniziato a dividerci...ci hanno divisi...e noi come i famosi polli ce la siamo cantata e suonata...Premesso che condivido tutto ciò che hai scritto con Daniele resto dell'avviso che la suddivisione fra prima e seconda casa la disapprovai ancora prima di LUI...iniziò, credo, con le utenze come gas e luce...L'esempio di Daniele sul debitore...io lo attuo e lo faccio attuare predicando a destra e a manca di abbassare i canoni e di approfittare di quelli concordati e agevolati e mi sono scagliato sull'ingerenza del FISCO che non mi permette di essere indulgente con l'inquilino incapiente...ci si mette anche la Magistratura con una sentenza, riportata su propit e che ometto, che penalizzava il proprietario ricorrente per non avere fatto ricorso alla procedura di sfratto...Ritornando all'IMU prima casa che è stata di fatto reintrodotta con la TASI costringendo i governi LETTA, Monti, Rienzi a fare le carte false dal 2012 cosa è costato al Bel paese in termini temporali??? Vogliamo capire che oltre a tante leggi squilibrate i politici si appropriano spudoratamente di tale valore rimandando continuamente le cose
promesse a breve scadenza??? Ne è esempio l'ultimo Rienzi che come niente si è preso altri tre anni di tempo...L'ultimo esempio di disperazione dello Stato e chiudo. Una nuova tassa o imposta sotto forma di BOLLO sulle...BICICLETTE...Ve la immaginate la suddivisione fra prima e seconda bicicletta??? Ve lo vedete il nostro FRADJACONO a cavallo di un tandem protestare col vigile che pretendeva almeno un bollo sul velocipede??? Tutte le leggi o quasi hanno un effetto divisorio...non c'è bisogno di esasperarlo...è auspicabile il contrario o almeno una concreta riduzione. QPQ.
Quoto quello che dici, e pur avendo idee differenti dalle tue, mi trovo assolutamente in accordo su tutte le posizioni che hai sostenuto e ho sottolineato la frase più emblematica di tutto.
Siamo un popolo ancora diviso, siamo un popolo dove per anni gli ultimi venti, a passato a farsi la guerra (dx-sx) dove tutto quello che faceva chiunque (anche quello di buono) veniva demolito dal parte opposta.
Per anni abbiamo vissuto l'alternanza politica come una vendetta verso l'altro nel momento in cui si otteneva la maggioranza, quindi SEMPRE a prescindere quello che arrivava dall'altro era sbagliato e orribile a priori , SEMPRE e COMUNQUE.
Abbiamo passato vent'anni a dover fare tante cose invece ogni volta che se ne faceva una cinque anni dopo si disfava e si faceva l'esatto opposto. Si faceva il passo del gambero uno da una parte ed uno all'opposto, ma in questo modo il Paese si è inchiodato senza saper più che pesci pigliare e anche chi avrebbe voluto investire in Italia ci ha pensato non 10 ma 100 volte prima di entrare in questa "giostra impazzita".
Sinceramente piuttosto che passare vent'anni a fare come il gambero, a questo punto, preferisco che si trovino un'accordo (larghe intese) e continuino in una direzione.
Non esiste fare una cosa, poi cambiare verso, poi ricambiare verso, po ricambiarlo ancora...perchè gli altri Paesi corrono, noi invece discutiamo ancora delle stupidate, e rimaniamo indietro su tutto. Ecco perchè siamo in crisi.
Vi siete mai chiesti: "Se non fossi italiano, e volessi investire anche all'estero, penserei mai di venire in Italia???"
Io si e la risposta è che se non fossi italiano e mi parlassero di questo Paese mi farei un grande risata...con tutti i casini che ci sono veramente eviterei, ci verrei al massimo per andare al mare (ed è la stessa cosa che fanno gli stranieri da noi) per la maggior parte sono TURISTI e basta.

L'Italia è molto bella (ma non per viverci) ma vista con gli occhi del TURISTA. Questo è il dramma nostro.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Infatti a me piacerebbe che in questa sede parteggiassimo, in maniera costruttiva, per gli immobili, per quello che rappresentano per chi ha investito in essi, sia per usarli, sia per metterli a reddito, sia per chi ha messo in loro i risparmi per la vecchiaia.
Ecco che se ci tolgono la Tassa di successione, se ci tolgono l'IMU, se ci danno la cedolare secca, se ci calano le aliquote, fanno cose utili a far ripartire il mercato immobiliare, la sua ripresa ci farebbe crescere patrimonialmente. -pensate un momento alle vostre abitazioni ai valori 2008 e ai valori odierni di mercato???!!!???-
Ecco che vorrei che si plaudesse a qualunque manovra a favore dell'edilizia e si condannasse qualunque sperpero di spesa che poi va a impattare sui soliti "beni al sole".
Sapete come funziona, se ai Comuni o allo Stato vengono meno delle entrate vi racconteranno che dovranno tagliare la benzina alla Polizia e il cibo agli ammalati, agli asili, non vi diranno mai che dovranno rinunciare al viaggio culturale a Rio de Janeiro con l'amica o all'ammiraglia Teutonica .......ecc..ecc..

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti a me piacerebbe che in questa sede parteggiassimo, in maniera costruttiva, per gli immobili, per quello che rappresentano per chi ha investito in essi, sia per usarli, sia per metterli a reddito, sia per chi ha messo in loro i risparmi per la vecchiaia.
Ecco che se ci tolgono la Tassa di successione, se ci tolgono l'IMU, se ci danno la cedolare secca, se ci calano le aliquote, fanno cose utili a far ripartire il mercato immobiliare, la sua ripresa ci farebbe crescere patrimonialmente. -pensate un momento alle vostre abitazioni ai valori 2008 e ai valori odierni di mercato???!!!???-
Ecco che vorrei che si plaudesse a qualunque manovra a favore dell'edilizia e si condannasse qualunque sperpero di spesa che poi va a impattare sui soliti "beni al sole".
Sapete come funziona, se ai Comuni o allo Stato vengono meno delle entrate vi racconteranno che dovranno tagliare la benzina alla Polizia e il cibo agli ammalati, agli asili, non vi diranno mai che dovranno rinunciare al viaggio culturale a Rio de Janeiro con l'amica o all'ammiraglia Teutonica .......ecc..ecc..
c'è di più, da domani le rendite finanziarie passano dal 20 al 26%, tutti sanno (da tempo immemore che è così) che nei momenti di crisi edilizia, ci si buttava sulla finanza per guadagnare qualche soldo e magari con i guadagni si sistemava la casa propria, si aiutava il figlio a comprar l'auto, si dava la possibilità alle persone di guadagnare, rendersi indipendenti dalla famiglia d'origine di costruirsi una vita propria autonoma. Poi come sempre c'è chi era più capace e ci riusciva e c'è invece chi no, ma la possibiltà di migliorare la propria vita era più alla portata di tutti.
Fino a qualche anno fa l'Italia era tutto questo ed ancora all'inizio del 2000 così era (anche se già ben ben in fase calante).
Oggi si pensa solo come tirare su soldi dopo peraltro averne buttati via una valanga...si pensa a come tassare e tutto quello che ora sto dicendo manco viene considerato (qualcuno mi darebbe pure del pazzo).
Sta di fatto che SENZA questo spasmo irrefrenabile di drenare risorse a tutti costi (tanto poi le buttano) L'Italia è diventata quel che è diventata dal dopoguerra fino ad almeno la prima parte degli anni 90.
Ormai siamo un Paese che è contro l'impresa, che ti massacra al 60% (se mettiamo dentro tutto) e basta andare nella vicina Francia o nella verde Germania o nella stessa Inghilterra (paesi di certo non paradisi fiscale) per avere un trattamento molto differente. Ecco perchè la c' lavoro e qui invece tutti scappano.

Noi ci siamo sempre trincerati dietro ad un muro di ca...e grande come un palazzo senza guardare come e cosa si fa fuori da qui. E i risultati (anche se non ci piace vederli) sono sotto i nostri occhi, inutile piangerci addosso.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un po' per ridere e un po' per piangere...Daniele 78 ci parla di paesi limitrofi, ditemi se il nostro paese può avere il gasolio a 1,8€ e in Slovenia e a 1,3€ in Austria è 1,3€ e in Svizzera sarà a 1,35€. Vi immaginate avere una pompa di benzina vicino ad un confine????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto