Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

• Si credo che sia corretto

Voti: 224 25,5%
  • Assolutamente no!

Voti: 653 74,5%

• Votanti
    877

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Le partecipate funzionano un po' così:
L'azienda che sia per lo smaltimento, per i trasporti pubblici, per la gestione acqua o via dicendo, funziona con gestione clientelare, tanto anche se non si consegue l'efficienza, il bilancio va riversato sui cittadini sotto forma di tassazione, o si da in appalto, e più alto è l'appalto più si riceverà in favori se non in "Bustarelle", tanto il costo va spalmato sui cittadini.
Forse per cancellare questa mentalità, aveva ragione che diceva "tutte chiacchiere inutili!"

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le partecipate funzionano un po' così:
L'azienda che sia per lo smaltimento, per i trasporti pubblici, per la gestione acqua o via dicendo, funziona con gestione clientelare, tanto anche se non si consegue l'efficienza, il bilancio va riversato sui cittadini sotto forma di tassazione, o si da in appalto, e più alto è l'appalto più si riceverà in favori se non in "Bustarelle", tanto il costo va spalmato sui cittadini.
Forse per cancellare questa mentalità, aveva ragione che diceva "tutte chiacchiere inutili!"
Poi devi considerare che ci sono le partecipate che appena andate in rosso sono state subito aiutate dai Comuni, ed il caso nel nostro Cordar (gestisce aquedotti, fognature e depurazione di quasi tutti i Comuni della provincia) a Biella che qualche anno fa essendo in rosso pieno e rischiando la chiusura, i Comuni hanno pagato il suo debito.
E non è l'unico caso di sicuro in tutta Italia.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: "Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda." La rana gli rispose "Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!" "E per quale motivo dovrei farlo?" incalzò lo scorpione "Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!" La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua.
A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto. "Perché sono uno scorpione..." rispose lui "E' la mia natura"
Come puoi pensare che chi è abituato a servirsi dello Stato anzichè servirlo cambi natura ?
Bellissimo l'aneddoto..da memorizzare e replicare alla bisogna...
Ok anche sul quesito sintetico, scarno e pregnante...Aggiungerei
solo almeno un pizzico di speranza da alimentare per evitare la disperazione della totale impotenza. Al quesito di Adriano G.@aggiungerei all'eventuale SI' il "COME"...distinguendo nettamente i vari valori da "colpire", perchè il possesso di immobili non è sinonimo di CAPIENZA monetaria e lo sperimentato sistema IMU senza riferimento ai vari redditi può colpire crudelmente il proprietario eventualmente incapiente.
QPQ.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La Tirrenia, statale o partecipata che sia, non chiude il bilancio in passivo, perché ha la sfrontatezza di mettere il ripianamenti statale tra le entrate e quindi si vanta di bilanci attivi!!!!
Come ho sentito dire a Venezia......."i cassi son cambiai ma i culi se sempre i nostri"
"I azzi sono cambiati ma i culi sono sempre i nostri"

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
tutte chiacchiere inutili...!!!!
Non sono chiacchiere...sono riflessioni e argomentazioni per arricchire le conoscenze e lo spirito critico...In estremis, con la tua asserzione dovremmo chiudere il sito Propit perchè ci si producono solo parole(chiacchiere) ??? Credo proprio di no.
Ognuno di noi è portatore anche al di fuori del sito delle varie riflessioni che di volta in volta vengono stimolate dai quesiti postati. Certo non vi è un risvolto per pratici risultati immediati...
ma neanche le tante parole dei nostri rappresentanti politici ne producono...la differenza è che loro per quel parlare prendono tanti soldi...noi nessuno e qualche volta ne spendiamo. SIC!!! qpq.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
"ma neanche le tante parole dei nostri rappresentanti politici ne producono...la differenza è che loro per quel parlare prendono tanti soldi...noi nessuno e qualche volta ne spendiamo. SIC!!! qpq."
Ecco l'essenza in estrema sintesi della Politica e del cittadino!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Attenzione ad una cosa!!! i Comuni in realtà hanno percepito una somma corrispondente (sotto forma di rimborso statale) per il minor gettito IMU prima casa, il problema è i rimborsi arrivano (e parlo non per sentito dire ma per chiaccherate informale con tecnici comunali) anche oltre un'anno dalla richiesta...
Quindi se sommiamo i buchi delle partecipate, sommiamo i soldi degli sprechi dei comuni per opere inutili o per personale extra, sommiamo i soldi dei rimborsi che arrivano a babbo morto, capiamo e possiamo capire perchè nonostante tutto (aumenti di rendite su tutte le case) siano alla canna del gas.
Non è molto difficile intuirlo.
Sotto posto il totale dei contributi per i Comuni per minor gettito IMU nel 2013

Allegati

• dec25-13all.pdf
    3,3 MB · Visite: 25

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' il solo discorso, io non vado in giro per il mondo vantandomi che nel Comune di 3000 abitanti il Consigliere delegato della partecipata del mio Comune gira con la Mercedes, che il mio Comune ha 4 auto per i vigili, una sede faraonica per il Comune, 25 impiegati e via dicendo,
Vorrei andare in giro a vantarmi che il mio Comune applica le aliquote più basse perché è amministrato bene e si fanno economie e si persegue l'efficienza in tutto!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E' il solo discorso, io non vado in giro per il mondo vantandomi che nel Comune di 3000 abitanti il Consigliere delegato della partecipata del mio Comune gira con la Mercedes, che il mio Comune ha 4 auto per i vigili, una sede faraonica per il Comune, 25 impiegati e via dicendo,
Vorrei andare in giro a vantarmi che il mio Comune applica le aliquote più basse perché è amministrato bene e si fanno economie e si persegue l'efficienza in tutto!
A me basterebbe, e sarebbe già tanto, che il richiesto fosse sufficiente a coprire le spese...poi se c'è il riconoscimento da garantire per raggiunti obbiettivi di bilancio se ne può parlare, SEMPRE che il riconoscimento non vada a dissestare le casse comunali (quello no). Potessero essere gestiti come molte aziende (quasi tutte) i Comuni non avrebbero tutti questi problemi, anzi sarebbero almeno in pareggio con molte più opere realizzate e con molte più manutenzioni (anche corpose) eseguite in tempo.
La realtà purtroppo è differente.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Attenzione ad una cosa!!! i Comuni in realtà hanno percepito una somma corrispondente (sotto forma di rimborso statale) per il minor gettito IMU prima casa, il problema è i rimborsi arrivano (e parlo non per sentito dire ma per chiaccherate informale con tecnici comunali) anche oltre un'anno dalla richiesta...
Quindi se sommiamo i buchi delle partecipate, sommiamo i soldi degli sprechi dei comuni per opere inutili o per personale extra, sommiamo i soldi dei rimborsi che arrivano a babbo morto, capiamo e possiamo capire perchè nonostante tutto (aumenti di rendite su tutte le case) siano alla canna del gas.
Non è molto difficile intuirlo.
Sotto posto il totale dei contributi per i Comuni per minor gettito IMU nel 2013
Con l'ultima frase sull'IMU credo che tu e spero altri possiate riconoscere che i miei anatemi contro quell'eccellentissimo imbonitore che per racimolare voti non fece altro che la solita facile manovra di DIVISIONE che io condannai in tutti i modi...
e con vari esempi come il bollo automobilistico e i due vedovi con identico alloggio e unico reddito pensionistico differente...Adesso
il "Ridefloratore ecc..." se ne è inventata un'altra...è di ieri che due SUOI notissimi personaggi si sono iscritti all'Arcigay declamando il riconoscimento del loro partito di tutte le richieste
del movimento...Tale posizione fino all'altro giorno era sostenuta
dalla sinistra...ora in base ad un vecchio criterio di bassa politica che dice: fai tuoi gli argomenti "vincenti" del tuo oppositore...possibilmente "caricando" di più...Ecco, questa è una delle caratteristiche dell'uomo CAIMANO...pronto a divorare
le deiezioni precedentemente reiette...Se vi par poco...Mandategli un fiore...QPQ.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto