Vedi tutto vero peccato che alla fine queste cose continuano e continueranno perchè noi stessi le alimentiamo. Mi hai citato la F1 ,ma hai idea di quante persone girano nel parco di Monza o di Imola nell'Week end del GP? quando vanno male le cose sono in 100/ 110.000....altro che stadio....però il record è stato intorno ai 200.000 paganti....e le cifre vanno da un circolare (prato) da 60€ ai 300/400€ dei box....senza considerare i special guest sopra i box li le cifre sono a 4 zeri almeno. (lascio a te fare i calcoli del giro economico).
Il calcio poi è la stessa cosa. Siamo sempre i primi a scandalizzarci ma i milioni di euro che girano negli sport non cadono dal cielo per grazia ricevuta, semplicemente che c'è tanto interesse (nei tifosi) nel seguire F1 calcio o anche altro. Quindi questo è normale.
Però a me non spiace che ci sia sto giro anche perchè alimenta il lavoro alla Ferrari, e a tutti i suoi fornitori (quindi ci paghi anche gli operai che ci lavorano) visto che continua a vendere (dovuto più che altro al Medioriente, Cina ed India). Poi nei giorni dei Gp gli "ambulanti" lavorano parecchio visto che vendono migliaia di panini,bevande, Tshirt, modellini, sciarpe ed altri gadgets ai supporters.
Ammazzare il giro gli sport pagati, ammazzerebbe tutto il contorno di ambulanti che in quei giorni magari lavorano per mesi, e turismo, che in periodi come questo non possiamo permetterci.
Se lo sport può essere un volano economico (almeno per quelle zone) perchè interromperlo?
Parli di economia e sociale che andrebbero ripensati, ma come?
Ci vuole più libertà d'impresa, meno tasse (elimini automaticamente anche la corruzzione, perchè deriva dalla pressione insostenibile), non abbiamo bisogno solo di austerità (basta vedere che fine stiamo facendo). Pensa che anche la Corte dei Conti e Bankitalia hanno espressamente detto che si è esagerato con la pressione fiscale.
Caso strano ma in tutti quei paesi dove (per sdegno, si è fomentata una lotta ideologica contro l'evasione ed il guadagno) sono anche i paesi più in difficoltà perchè chi offre lavoro si sta stufando di pagare (il 57%) e se ne va via dall'Italia (si perdono posti di lavoro). Anche Grecia e Spagna sono come noi, la Francia piano piano ci sta arrivando invece.
Un pò come trovarsi di fronte ad un ammalato quasi gravissimo ed invece di dargli sollievo con cure fargli fare l'eutanasia per curarlo.
Finchè la gente in Italia continuerà ad urlare allo scandalo per i soldi altrui (salvo poi fare spesso più evasione ancora nel proprio) non solo le imprese italiane se ne andranno....ma anche gli stranieri se ne staranno bene alla larga.
Ricordo ancora che dove la pressione è più bassa (USA, ossia il 27% è il massimo) il pil mediamente cresce del 2% l'anno....qui invece che abbiamo fatto e continueremo a fare la "caccia alle streghe" il pil è crollato in un anno del 2,4%.....e per il prossimo ancora segno - (-0,4% se tutto va bene).
Poi se moriamo di fame non è mica colpa degli altri, certo che se continuano a rompere le scatole la gente scappa.
Uno statista con le palle farebbe una scommessa per risollevare il paese, detasserebbe pesantemente (tipo almeno un 10% -), le attività, ridurrebbe i costi delle P.a., e l'economia non ci metterebbe molto a risollevarsi (con estremo beneficio delle famiglie)
L'unico problema sarebbe la credibilità nel tempo di queste misure....poichè se uno decidesse sta cosa la volta dopo il deficiente di turno andrebbe a riaumentarle non del 10 ma del 15%, rifacendo crollare il tutto ancor peggio di oggi.