Sei d'accordo con la Cedolare Secca?

• Si ottima proposta

Voti: 528 81,2%
  • No, affatto

Voti: 122 18,8%

• Votanti
    650

guerrino26

Nuovo Iscritto
sono perfettamente in sintonia con la tua espressione, occorre fare una legge che tutela il Locatore. io sono uno di quelli che per riprendere l'appartamento locato ho dovuto pagare il conduttore per liberarmene.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La cedolare secca del 20% è una iniziativa sacrosanta per il mondo del piccolo risparmiatore immobiliare. Sul disparità di agevolazione per i redditi medio alti, vorrei si mettesse a fuoco che i vari BOT rendite finanziarie, borsistiche, vengono da sempre tassate con cedolari secche e che solo oggi vengono equiparati i redditi immobiliari con una cedolare secca del 20% per i privati/ contratti abitativi privati. Un doveroso adeguamento ad altri tipi di investimenti finanziari e che farà bene al mercato degli immobili. Se dovessi, scommettere, che sono politiche utili a far emergere il nero, sono già più scettico, l'evasione vergognosa di noi Italiani è dura da guarire, ma ci auguriamo che questa e una fattiva attività investigativa degli organi di controllo, meno strombazzata e più approfondita, aiuti questo paese ad allinearsi alla "onestà" di altri paesi Europei.

carlor

Nuovo Iscritto
Ma che senso ha legiferare quando non si riesce a far rispettare la legge? Nella bozza si evidenzia il giro della vite: vuol dire che prima la vite era lenta?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Signori, l'Italia è il paese che nasconde il 20/30% di PIL (Prodotto Lordo Interno) in economia sommersa, "nero".
Lo Dice il Dizionario Garzanti a tal proposito, tanto è noto e tanto è malcostume italiano. Facciamolo emergere, sarà dura, perchè è nel DNA di tutti noi, in primis dei nostri politici, che per le case hanno un debole. Tutti gli Statali Italiani costituiscono l'11.2% del PIL nazionale, con il solo PIL sottratto, il nero, ci pagheremmo tutti gli statali e ben altro.
Staniamo gli evasori, ma non con le azioni schiamazzte dei sequestri di imbarcazioni a ferragosto, ma con una seria azione investigativa degli organi competenti, senza raccontarci che ci controllano l'auto, la colf, le vacanze al resort, il cavallo, il natante, la scuola privata, ecc.... Fatele le indagini ma non spaventate i consumatori, non stà scritto da nessuna parte che il fisco debba dirci con che mezzi farà i suoi accertamenti.

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fonte Corriere della Sera del 22 agosto
Con l'introduzione delle nuove norme fiscali sulla cedolare secca, l'inquilino ha tutto l'interesse di verificare se il suo contratto di locazione è registrato e che lo sia per la cifra realmente pagata. La norma infatti introduce un'inedita forma di conflitto di interessi tra chi possiede la casa e chi la occupa: lo schema di decreto legislativo prevede che se il Fisco viene a scoprire la mancata o l'incompleta registrazione di un contratto di locazione applicherà, oltre a una sanzione tributaria che può arrivare al 400% della cedolare secca, anche l'adeguamento automatico del contratto, che si presumerà iniziato alla data dell'accertamento tributario e avrà la durata normale di quattro anni automaticamente rinnovati di altri quattro alla prima scadenza. Il canone sarà pari a tre volte la rendita e con adeguamento annuo all'indice Istat ridotto al 75%.
La norma in sostanza introduce il controllo interessato del conduttore.

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dove esattamente. Non mi sembra che vi sia una norma in vigore impostata in questi drastici termini di riduzione del canone a livello della rendita catastale.

alfredo50

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
circa 10 gg. fa ho postato un messaggio sull'argomento cedolare secca, forse nel posto sbagliato? Non sono riuscito a vederlo più.
Comunque l'argomente riscuote molto interesse, vedono che "piovono" opinioni.
Buona giornata a tutti.
Alfredo

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Piu ci penso e piu mi rendo conto che la cedola secca non porterà nulla di nuovo sul mercato degli affitti.
Si qualcuno uscirà dal nero perchè hanno fatto diventare l'inquilino gendarme del fisco ( se mi dai il nome del tuo padrone che affitta in nero ti garantisco un affitto ridotto per ben 4 anni ...ecc. ecc. bella porcata !!! ). Ma non hanno tenuto conto che a causa di questo, molti non affitteranno e lascieranno l'immobile chiuso in attesa di tempi migliori se poi ci mettiamo anche il fatto che non hanno fatto nulla per snellire i tempi di sfratto per morosità, allora vi rendete conto che sta cedola secca non cambieà nulla.
La chiamano cedola secca del 20% ma avendo portato l'imponibile al 100% ( non piu il 75%) è come pagare
oggi il 23 %.
L'biettivo doveva essere quello di scovare l'evasione ma anche quello di far mettere sul mercato molti appartamenti per avere un abbassamento dei prezzi e quindi un mercato degli affitti piu vivace.
Parlando con un amico durante le vacanze, mi diceva che ha l'inquilino che non paga l'affitto e neanche le bollette del'acqua e gas e l'amministratore da 3 mesi e quando gli ha detto di liberare l'appartamento e andarsene questi gli ha risposto : " mi mandi via se riesce..." e questo è uno dei tanti che ha affittato l'appartamento perchè con la sola pensione non ce la farebbe a vivere. Ora deve trovarsi un avvocato, pagarlo ecc. ecc. Mi ha già detto che appena l'appartamento sarà liberato lo chiderà a chiave e non lo affitterà piu.
E voi pensate che la gente metta sul mercato appartamenti, li tiene chiusi, almeno non vengono danneggiati.

Scusatemi per lo sfogo, ma vedo che girate continuamente attorno alla cedola secca.

Merlo

Baciga

Nuovo Iscritto
Concordo pienamente con il tuo amico, affittare casa a queste condizioni e con nessuna garanzia di riprendere casa per morosità o altro è assolutamente da "FOLLI", non esiste altra soluzione che vendere, appena mi si libererà casa dopo 6 mesi non pagati e dopo aver pagato 2000 euro di avvocato la chiudo a doppia mandata e la metto in vendita, fine delle trasmissioni !!!!!!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto