aro Daniele78 non ho capito da quale parte stai?! E' ovvio che io non sono in grado di stendere una valutazione tecnica ma proprio per questo motivo ritengo che i professionisti ai quali mi sono rivolta per la "certificazione" fatta secondo i criteri che tu elenchi sappiano fare il loro mestiere - scusami forse anche tu sei in questo ramo di attività? con tutti i dettagli che hai evidenziato sembra sia così -
Sto dalle parte delle cose vere, ho evidenziato tanti dettagli nella certificazione proprio perchè anch'io ho fatto il corso da certificatore, anche se poi non ho sostenuto l'esame...(però ho visto e capito il procedimento) ecco perchè affermo ciò.
Se hai letto bene l'intervento e ne hai capito il significato non metto assolutamente in dubbio che chi l'abbia fatta ha seguito una certa logica...purtroppo la certificazione ha dei limiti perchè i dati le misure sono un pò empiriche
(mi spieghi come fai a vedere la sezione di una vecchia casa?? dovresti farci un bel buco nel muro e guardare la composizione degli strati solo allora hai la certezza dei materiali usati, ti pare possibile farne uno in una casa??)...se ricordi bene io parlavo di diagnosi fatta con strumenti (quella è molto oggettiva) anche se costa sicuramente di più.
Per quanto riguarda gli indici di costruzione ho riportato un'altra cosa vera, sono stati dimezzati nel corso degli anni...al punto che dovendo demolire un fabbricato inefficiente non necessariamente riesci a farne uno identico mantenendo forma volumi superfici come per'altro era previsto nel testo unico dell'edilizia.
Questo perchè alla fine ogni regione, in edilizia, pur attenendosi ai dettami generali dello Stato decide in proprio a volte anche in modo sensibilmente diverso.
Lo è stato di recente anche per il piano casa, in quanto da regione a regione varia pur prendendo ispirazione dalla normativa nazionale.
Infatti chi cerca un po' di verde è disposto a sopportare una spesa spesso anche a scapito della cubatura
non c'è nessuno che che è disposto a spendere tanto per il verde so quello dico...al massimo microgiardini da 30 fino ad una massimo di 100m² (se è di più niente).
Purtroppo le attuali normative creano come ripetevo prima di creare grandi spazi 1000 o più con un trilocale non una casa (non so se mi spiego), con conseguente aumento notevole di prezzo dell'immobile visto l'enorme quantità di terreno che lo circonda (fai un qualcosa che per il mercato non ha senso, quindi non vendi).
Purtroppo siamo passati in Italia dal fare case in mezzo ai torrenti (sbagliatissimo) al non riuscire a fare una casa neppure quando hai giardino. Ti faccio ridere in Regione Piemonte per fare un capanno attrezzi o un deposito una cantina se si trova a 149 mt dalla sponda di un torrente (a 150 è ok) devi mandare copia del capanno che fai in Comune e Regione ,se ti va bene passa in 6 mesi (per un capanno banale).
Aprire un ballatoio (magari la vecchia casa nè è sprovvista e serve) in centro storico pur rispettando materiali e pitture tipiche del luogo devi mandarlo alle belle arti (tempo 1 anno; stando all'ultima chiaccherata che ho fatto con un tecnico comunale della mia zona), ecco cos'è diventata l'edilizia da noi....poi dopo ci si chiede pure perchè aumentano i costi, io semplicemente spiego perchè sono aumentati e perchè aumenteranno sempre di più.
Infatti al fine facendo così si crea uno stallo, ed è quello che è successo.