quiry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti! È la seconda volta che scrivo in questo forum e la prima volta mi avete dato ottimi consigli! Il mio vicino di casa del piano di sopra ha un tubo rotto del bagno, questo fa sì che piova nel mio bagno, si senta un forte odore di umidità e macchie al soffitto. È da settembre che chiedo cortesemente ai proprietari di far sistemare il bagno, ma non è servito a nulla, fanno orecchie da mercante! Sono stati contattati più volte anche dall'amministratore, ma si inventano le scuse più svariate "controllo domani, ho lavorato troppo, sono in visita all'ospedale, non ho un idraulico, anzi forse c'è l'ho ma lavora in un'altra regione..." fanno perdere la pazienza pure ad un santo! Loro non vivono li, l'appartamento è in affitto ma da dicembre è sfitto. Hanno chiuso l'acqua e questa è la soluzione che hanno adottato. Abbiamo inviato loro a maggio una lettera da parte dell'avvocato che abbiamo contattato, intimandoli di procedere ai lavori entro 15 giorni. Silenzio. L'avvocato dice che l'unica soluzione è quella di procedere con una causa, senza sapere però quanti soldi e per quanto tempo si andrà avanti... Si sa in Italia come sono i tempi giudiziari....Conoscendoli, non si presenterebbero nemmeno alle cause, facendo aumentare ulteriormente il tempo. A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Come vi siete comportati? Secondo voi potrei contattare l'Asl ? Ho tre bimbi piccoli e l'ambiente non è salubre. Quando gli inquilini vivevano al piano di sopra, dovevamo proteggerci recandoci nel nostro bagno per non essere bagnati dall'acqua. In inverno con la muffa e l'umidità c'era da morire.... Grazie mille per l'attenzione. Buona giornata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Meno male che è arrivata la bella stagione e quindi se la saracinesca dell'acqua è chiusa l'umidità cesserà. Ovviamente questa non è la soluzione che potrai raggiungere solo con l'intervento di un legale. Peraltro necessario anche per ottenere il risarcimento dei danni. L'unico dubbio che resta soni i tempi necessari per la soluzione che si prolungheranno per la loro indolenza.
 

quiry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Meno male che è arrivata la bella stagione e quindi se la saracinesca dell'acqua è chiusa l'umidità cesserà. Ovviamente questa non è la soluzione che potrai raggiungere solo con l'intervento di un legale. Peraltro necessario anche per ottenere il risarcimento dei danni. L'unico dubbio che resta soni i tempi necessari per la soluzione che si prolungheranno per la loro indolenza.
Grazie mille per il consiglio!
 

quiry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Meno male che è arrivata la bella stagione e quindi se la saracinesca dell'acqua è chiusa l'umidità cesserà. Ovviamente questa non è la soluzione che potrai raggiungere solo con l'intervento di un legale. Peraltro necessario anche per ottenere il risarcimento dei danni. L'unico dubbio che resta soni i tempi necessari per la soluzione che si prolungheranno per la loro indolenza.
Grazie mille per il consiglio!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avvocato dice che l'unica soluzione è quella di procedere con una causa, senza sapere però quanti soldi e per quanto tempo si andrà avanti...
l'alternativa, se il proprietario non vuole riparare il guasto, è tenersi la muffa con tutto il resto: quindi sei tu che devi decidere.
Secondo voi potrei contattare l'Asl ?
si ma se la muffa ce l'hai tu decide per l'inabilità di casa tua.
Ho tre bimbi piccoli e l'ambiente non è salubre.
la salubrità degli ambienti lo stabilisce l' ASL.

Secondo me, visto l' indolenza del proprietario del piano di sopra, devi "prendere il toro per le corna": devi far fare una perizia da un tecnico e sulla base dei risultati il tuo avvocato procederà in primo luogo presso un organismo di Mediazione (la cui procedura non è poi così differente da quella del Tribunale ma però è molto più snella e veloce). Se la controparte sarà contumace o rigetterà le conclusioni dovrai presentare istanza presso il Giudice di Pace. Tieni presente una cosa: ultimamente i giudici sono propensi ad affibbiare il costo delle spese legali e giudiziarie alla parte soccombente. Una volta, nonostante tale richiesta fosse presentata dagli avvocati, c'era la compensazione delle spese; l'addebito veniva affibbiato come onta a fronte di comportamenti palesemente pretestuosi e censurabili. Quindi, se le cose stanno come tu scrivi, seguendo l'iter giudiziale, hai buone probabilità di essere risarcito dei tuoi danni; materiali e giudiziali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@quiry, con il mio avvocato ho raggiunto un accordo, io gli firmo l'incarico e la parcella se la fa pagare dalla controparte, salvo anticipargli le spese vive.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma l'amministratore che ****o fa, dovrebbe essere il primo ad essere coinvolto, con l'intervento della ricerca guasti e con l'assicurazione del condominio,
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'amministratore che ****o fa, dovrebbe essere il primo ad essere coinvolto,

Leggere...leggere...e rileggere

Il mio vicino di casa del piano di sopra ha un tubo rotto del bagno, questo fa sì che piova nel mio bagno, si senta un forte odore di umidità e macchie al soffitto. È da settembre che chiedo cortesemente ai proprietari di far sistemare il bagno, ma non è servito a nulla, fanno orecchie da mercante! Sono stati contattati più volte anche dall'amministratore, ma si inventano le scuse più svariate

E' assodato che il tubo che perde è del proprietario....e l'amministratore nulla centra nelle questioni fra proprietari.

Parafrasando un "grande" ormai scomparso:

...anche i ciechi potranno vedere mentre i sordi già lo fanno.
 

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