OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte,

Ho chiesto anche al mio avvocato per sicurezza, in teoria quello per fine locazione dovrebbe essere piu corto ma in pratica varia da tribunale a tribunale a Grosseto è meglio fare quello per morosità, ma nel mio caso mi ha consigliato di farmi inviare la disdetta tra 6 mesi, se loro pagano queste mensilità aspetto e spero che vadano via, se per qualche motivo non pagano inizierò subito la pratica di sfratto per termine locazione cosa che posso fare anche qualche mese prima in modo da portarmi avanti con la pratica, comunque resto fiducioso conoscendoli che non si faranno sfuggire la possibilità di avere uno sconto di 3000€ piuttosto che essere buttati fuori di casa un paio di mesi dopo e avere pendenze a vita che gli bloccherebbero la possibilità di prendere qualsiasi finanziamento da un mutuo al pagamento di un materasso a rate, la scelta logica ( che spero faranno ) è quella di andare via tra qualche mese e affittare un altro appartamento
Se poi succederà non ho grandi alternative per il momento se poi sarà licenziato lo aspetterò al varco per il resto della sua vita :D ahhahahaah

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
altre persone possano contribuire al mensile e agli arretrati

Questa è un'ipotesi abbastanza remota.

Dal primo post si evince che gli inquilini morosi ospiteranno dei parenti per una pratica di ricongiungimento familiare:
i familiari ricongiunti del sig XXXXX alloggino presso il proprio domicilio"

Pratica che ovviamente non deve essere ostacolata dal locatore, il quale però non ha nessuna garanzia (né ragionevole speranza, secondo la mia esperienza) che questi familiari concorrano a pagare l'affitto.

Il locatore rischia di trovarsi la casa occupata da più persone, quindi con maggiore difficoltà a farli sgomberare in caso di sfratto per morosità eseguito dall'ufficiale giudiziario. Un'ulteriore difficoltà, oltre alla ben nota sospensione delle esecuzioni fino al 30 giugno prossimo!

Concludendo: è una situazione in cui ci si augura che se ne vadano tutti il più presto possibile, a costo di incentivarli rinunciando al recupero delle mensilità insolute.

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
@uva Capisco benissimo cosa intendi e hai ragione
ma nella situazione in cui mi trovo non è che ho molte alternative, a fine marzo non se ne sarebbero andati, quindi l'unica soluzione è sperare che comprendano il loro enorme vantaggio ad andarsene e iniziare in un altro appartamento alla fine dei 6 mesi, perchè azzererebbero il loro debito e potrebbero farne un altro partendo da zero.
Caso B : pagano 1/2/3 mesi e poi smettono e potrei avviare la pratica immediatamente per il rilascio dell'immobile
Caso C : non pagano niente e inizierei la pratica

Conoscendoli non mi sembrano persone cattive ne totalmente sprovvedute quindi sono ottimista ( come dicevo sopra non ho molte altre alternative :D ), potrei anche ipotizzare che loro pagano questi 6 mesi e poi iniziano ad avere problemi ma anche in questo caso a loro conviene cercare un altro appartamento e prendersi lo sconto di 3000

Se poi tutto va come non deve andare farò la procedura completa, dal mio punto di vista le avrò provate tutte e negli affitti c'è sicuramente un enorme "rischio di impresa"

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono ottimista
Sì, hai ragione, e fai bene ad essere ottimista.
Purtroppo questa pandemia ha creato grosse difficoltà a molte brave persone, ed è giusto cercare di aiutarli. 3.000 euro condonati sono una somma importante per una famiglia: se nei prossimi mesi continueranno a lavorare potranno accantonare dei soldi per pagare le spese di una nuova abitazione (trasloco, deposito cauzionale del nuovo contratto, eventuali provvigioni dell'agenzia immobiliare).

Ti auguro che vada tutto per il verso giusto!
Quando questa vicenda sarà conclusa, magari scrivi qui com'è andata a finire.

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evito di aprire un'altra discussione, il locatore mi ha mandato la raccomandata con ricevuta di ritorno nella qualche dichiara che lascerà l'immobile prima della scadenza del contratto,
devo rispondere alla raccomandata scrivendo che accetto la sua disdetta o basta la sua ?

Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore mi ha mandato la raccomandata con ricevuta di ritorno nella qualche dichiara che lascerà l'immobile prima della scadenza del contratto,

Volevi dire il conduttore (= l'inquilino / locatario), essendo tu il locatore.

Secondo me è opportuno che il locatore risponda al conduttore, anche solo con una mail. Dicendogli che accetta la disdetta anticipata del contratto, ricordandogli che l'immobile deve essere rilasciato libero da persone e cose (io aggiungo che nel caso non venga sgomberato completamente addebiterò la spesa per il trasporto in discarica di eventuali suoi mobili/beni/ecc ) e verrà fissato un appuntamento per il sopralluogo finale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che se il conduttore non ha rispettato il preavviso (6 mesi di legge o un termine inferiore se previsto contrattualmente) è opportuno ricordargli che il locatore si può rivalere sul deposito cauzionale.

graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi congratulo con te ma l'inquilino ha fissato una data ? Se veramente la vertenza si risolve così non scordarti ai accendere un cero alla Madonna

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha mandato la disdetta con data tra quasi 7 mesi, @graif la strada è ancora lunga ma di base :

-se paga e poi va via sarebbe la cosa migliore
-se non paga inizio lo sfratto per finita locazione, cosa che posso avviare anche tra due mesi e poi si prova a recuperare qualcosa :D

non ci sono altre possibilità :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto