Se lo scarico del bagno perde un po' d'acqua, è perché a forza di premere il pulsante, si è usurato. Chi preme il pulsante? Chi lo utilizza, cioè il CONDUTTORE! Chi paga? Chi ha causato l'usura del meccanismo, cioè il CONDUTTORE.
Se un termosifone perde acqua bisogna sostituire i 4 tappi (2 in alto e 2 in basso), è anche questa un'attività che rientra comunque nella manutenzione ordinaria.
Se uno non accende il termosifone, non si usurano i tappi e non vanno sostituiti.
Quindi l'usura è dovuta a chi fa uso del termosifone => il conduttore.
Se il termosifone non parte e serve l'intervento del tecnico, bisogna capire:
- Se va sostituita la caldaia perché obsoleta e pericolosa, paga il proprietario;
- Se la pressione dell'acqua era troppo bassa e il conduttore non ha saputo capirlo da solo, paga il conduttore;
- Se bastava togliere l'aria dai termosifoni e il conduttore non è capace, paga il conduttore;
- Dipende caso per caso e soprattutto dipende dalla gravità del guasto. Se si rompe la scheda elettronica della caldaia, paga il conduttore perché è un componente soggetto a usura come tutti gli altri, se la caldaia va sostituita integralmente, paga il proprietario.
Credo che paga il proprietario solo quando la caldaia va sostituita integralmente.
La tapparella va sistemata a carico del CONDUTTORE, perché è lui che - alzandola e abbassandola - ne ha causato il guasto.
In generale, sono riconducibili al conduttore tutte le spese dovute all'uso degli apparecchi: alzare a abbassare le tapparelle, accendere il termosifone, sono azioni che - se la casa fosse non abitata - non avrebbero luogo. Quindi il conduttore che usa tali meccanismi, li paga se ne corrompe il corretto funzionamento utilizzandoli di giorno in giorno.
Se fosse tutto a capo del proprietario, non converrebbe più affittare. Ciò che si usa, si paga se si rompe. Le contestazioni sul pessimo stato degli impianti, delle tapparelle, dei rubinetti che perdono acqua, e così via, si fanno IN FASE DI INGRESSO E PRIMA DI FIRMARE QUALSIASI COSA: in fase di ingresso chiedi che venga sistemato tutto quanto non è di tuo gradimento. Constatate le riparazioni, firmi il contratto, e da quel momento in poi paghi tu se rompi qualcosa. Considera che ci sono LOCATARI che provano ad addebitare al PROPRIETARIO il costo di NEON e LAMPADINE!!! Ci rendiamo conto??