euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Le spese per bonificare vasca da bagno (lo smalto bianco è venuto via in parte)e per sistemare alcune piastrelle che si staccano dal muro, sonoa carico del locatore o del locatario????
grazie 1000 per la risposta
 
U

User_29045

Ospite
PARTI INTERNE ALL'APPARTAMENTO LOCATO
A chi spetta


Sostituzione integrale di pavimenti e rivestimenti => LOCATORE

Manutenzione ordinaria di pavimenti e rivestimenti => CONDUTTORE

Manutenzione ordinaria di infissi e serrande, dell'impianto sanitario=> CONDUTTORE

Rifacimento di chiavi e serrature => CONDUTTORE

Tinteggiatura di pareti => CONDUTTORE

Sostituzione di vetri => CONDUTTORE

Manutenzione ordinaria di apparecchi e condutture di elettricità, dei cavi, degli impianti citofonico, videocitofonico e degli impianti individuali di videosorveglianza, per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo anche da satellite o via cavo => CONDUTTORE

Verniciatura di opere in legno e metallo => CONDUTTORE

Manutenzione ordinaria dell'impianto di riscaldamento e condizionamento => CONDUTTORE

Manutenzione straordinaria dell'impianto di riscaldamento e condizionamento => LOCATORE.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
@possessore

Ciao,

1)Manutenzione ordinaria di infissi e serrande, dell'impianto sanitario=> CONDUTTORE
Se ad esempio lo scarico del bagno perde un po d'acqua è a carico del conduttore ?

2)Manutenzione ordinaria dell'impianto di riscaldamento e condizionamento => CONDUTTORE
se un termosifone perde acqua, o ad esempio non parte e serve l'intervento di un tecnico sono a carico del conduttore ?

3)Se una tapparella con il passare del tempo si è leggermente inclinata per la prolungata esposizione al sole, funziona benissimo ma è un po piu dura da usare essendo il locatore sono costretto a cambiarla ?

forse sono domande banali ma vorrei essere sicuro :)

Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Se lo scarico del bagno perde un po' d'acqua, è perché a forza di premere il pulsante, si è usurato. Chi preme il pulsante? Chi lo utilizza, cioè il CONDUTTORE! Chi paga? Chi ha causato l'usura del meccanismo, cioè il CONDUTTORE.

Se un termosifone perde acqua bisogna sostituire i 4 tappi (2 in alto e 2 in basso), è anche questa un'attività che rientra comunque nella manutenzione ordinaria.
Se uno non accende il termosifone, non si usurano i tappi e non vanno sostituiti.
Quindi l'usura è dovuta a chi fa uso del termosifone => il conduttore.

Se il termosifone non parte e serve l'intervento del tecnico, bisogna capire:
- Se va sostituita la caldaia perché obsoleta e pericolosa, paga il proprietario;
- Se la pressione dell'acqua era troppo bassa e il conduttore non ha saputo capirlo da solo, paga il conduttore;
- Se bastava togliere l'aria dai termosifoni e il conduttore non è capace, paga il conduttore;
- Dipende caso per caso e soprattutto dipende dalla gravità del guasto. Se si rompe la scheda elettronica della caldaia, paga il conduttore perché è un componente soggetto a usura come tutti gli altri, se la caldaia va sostituita integralmente, paga il proprietario.

Credo che paga il proprietario solo quando la caldaia va sostituita integralmente.

La tapparella va sistemata a carico del CONDUTTORE, perché è lui che - alzandola e abbassandola - ne ha causato il guasto.

In generale, sono riconducibili al conduttore tutte le spese dovute all'uso degli apparecchi: alzare a abbassare le tapparelle, accendere il termosifone, sono azioni che - se la casa fosse non abitata - non avrebbero luogo. Quindi il conduttore che usa tali meccanismi, li paga se ne corrompe il corretto funzionamento utilizzandoli di giorno in giorno.

Se fosse tutto a capo del proprietario, non converrebbe più affittare. Ciò che si usa, si paga se si rompe. Le contestazioni sul pessimo stato degli impianti, delle tapparelle, dei rubinetti che perdono acqua, e così via, si fanno IN FASE DI INGRESSO E PRIMA DI FIRMARE QUALSIASI COSA: in fase di ingresso chiedi che venga sistemato tutto quanto non è di tuo gradimento. Constatate le riparazioni, firmi il contratto, e da quel momento in poi paghi tu se rompi qualcosa. Considera che ci sono LOCATARI che provano ad addebitare al PROPRIETARIO il costo di NEON e LAMPADINE!!! Ci rendiamo conto??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esaustivo,@possessore, il tuo responso; se tutti i postanti ne prendessero atto si (e ci) eviterebbero il proliferare degli analoghi interrogativi.

A onor del vero ne esaustivo ne corretto.



Se un termosifone perde acqua
Dubito che un "tappo" arrivi a perdere... più facile sia una guarnizione od una valvola. Segue*.


Se lo scarico del bagno perde un po' d'acqua, è perché a forza di premere il pulsante, si è usurato. Chi preme il pulsante?

Non sempre il pulsante (diversi sono i sistemi) ma una guarnizione o la saracinesca di chiusura o la valvola di troppo pieno.Segue*

costo di NEON e LAMPADINE!!!

Segue* - vale per tutti i componenti/impianti: le rotture/usure che si verificano in una locazione già in uso da tempo restano a carico del locatore quantomeno per quelle durate che siano di prassi.
Sarebbe ingiusto addebitare al conduttore tutti quei guasti addebitabili all'ormai decisa usura seppur non conclamata al momento dell'ingresso.


Se si rompe la scheda elettronica della caldaia, paga il conduttor

NO. Paga il locatore ... così ha deciso Giurisprudenza che considera tutti i componenti elettronici non soggetti ad usura ed i relativi guasti determinati da errata progettazione o da sbalzi di tensione.

Ps.
Non condivido tale "massima" ... i Giudici nulla capiscono di elettronica... ma tant'è.
 

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