Ti rispondo solo ora perché ieri pomeriggio, quando avevo la risposta pronta, è mancata all'improvviso la connessione a Internet.
.............
Ammettiamo che le spese siano 350 Euro, togliendo la franchigia di 129 euro circa, ti restano 221 Nette detraibili che al 19% porta un rimborso di 31 Euro di imposta.
L'ammontare dell'affitto è pari 200*12 = 2400 Euro
Tassazione cedolare secca 21 % = 504 Euro
Tassazione ordinaria Affitto 2400 - 5 % abbattimento = Imponibile 2280
Imposta 27 % + Add. Regione Lazio 2,33 % + Comune Roma 0.90 % = 30.23 %
Imposta = 2280*30.23% = 689 Euro
Oltre all' IRPEF bisogna aggiungere l'imposta di Registro 1% a tuo carico = 24 Euro
.............
Riguardo alla domanda di stamattina sulla riduzione del canone per due mesi, sì è possibile però occorre comunicarlo all'Agenzia delle Entrate con apposito modulo.
Però, vista la ridotta durata, non so se vi conviene.
Scusa, ma in quale data scade l'annualità del contratto in corso ?
%
CIao, prima di tutto, grazie del tempo che mi dedichi, sei molto gentile.
Rispondo alla domanda. In pratica, è un contratto di affitto temporaneo in teoria, poichè la persona in questione, vorrrebbe poi acquistare l'immobile, immobile di cui simao proprietari solo al 50% ( tra me e mio fratello) e 50% è dello Stato ( è assodato).
Lei sta richiedendo tutta la documentazione e non ci sarebbero problemi poi a far l'asta e acquistare lei lìaltra metà. Torniamo comunque al nostro 50%. La casa è da ristrutturare pesantemente, è abbandonata da anni diciamo, quindi, la signora vorrebbe prima star in affitto un tot tempo ( il tempo x l'asta, il tempo per ristrutturare etc etc), pagare l'affitto, eppoi, saldare a fine contratto concordato, la nostra quota del 50%.
Questo acquisto ipotetico futuro, verrebbe inserito in una scrittura privata, nel senso, lei vorrebbe un affitto classico 4+4 al momento, ad un prezzo basso per ristrutturare, tramite scrittura privata, si impegna a dire che, o in corso di contratto, o massimo entro fine contratto di affitto, acquisterà la nostra metà di casa a tot prezzo.
E' un pò ingarbugliata la cosa...nel frattempo, volevo fare in modo che questo piccolo affitto non mi ammazzasse ulteriormente di tasse, considerando che già l'IMU è salata, visto che per il mio solo 25% pago quasi 400 euro l'anno.